L’anniversario dell’attentato di via D’Amelio ed il sacrificio di Paolo Borsellino e della sua scorta sono stati ricordati dalla tv pubblica, con un altro buon esempio di servizio pubblico e di capacità di racconto della realtà attraverso la fiction. Ieri il docu film in prima tv ‘Paolo Borsellino – Adesso tocca a me’, diretto da Francesco Miccichè e con Cesare Bocci nei panni del magistrato, ricco di testimonianze attuali e di filmati dell’epoca, ha vinto facilmente la serata con 3,4 milioni di spettatori ed il 18,8% di share.
Nel finale, inoltre, l’ammiraglia pubblica ha superato largamente il 20% di share, distanziando tutte le altre proposte. Dietro la fiction, con un risultato simile, a lungo quasi appaiate, hanno corso lo ‘Speciale Chi l’ha visto?’ di Rai3 (a 1,4 milioni e il 7,96%), il telefilm con Jennifer Lopez su Canale 5 (‘Shades of blue’, a 1,4 milioni e 8,18%) e la replica dello show comico di Italia 1 (Pintus@Arena a 1,391 milioni e 7,84%).

Più distanziati sono arrivati il telefilm di Rai2 (‘Squadra Speciale Cobra 11’ a 1,1 milioni e 6,4%) ed il film di Rete 4 firmato John Woo (‘Senza tregua’ a 850mila e 4,63%). Ha mostrato di soffrire la proposta impegnata di Rai1 l’offerta de La7. ‘Bersaglio Mobile’, con Enrico Mentana che ieri ha intervistato Luigi Di Maio, si è fermato a 560mila spettatori ed il 2,9% di share, arrivando molto lontano dal risultato che sette giorni prima il direttore del tg aveva conseguito ospitando Matteo Renzi (850mila spettatori ed il 4,9% di share).
In seconda serata, trainato dalla fiction, ha fatto bene ‘Overland 18’ su Rai1 (1 milione di spettatori e 10,87%), mentre la spinta di ‘Chi l’ha visto?’ è valso il secondo posto a ‘Linea Notte’ (759mila spettatori e 8,61% di share per Maurizio Mannoni).

In access vittoria di Rete 4 su La7: ‘In Onda’, con David Parenzo e Luca Telese a ospitare Giulio Tremonti, Roberto Speranza e Domenico De Masi ha conquistato 745mila spettatori e il 3,96%; mentre Marcello Vinonuovo ha totalizzato con ‘Dalla vostra parte- Le storie’ 916mila spettatori e il 4,97% di share.
Nel pomeriggio altra notevole prestazione del Tour de France sulla terza rete. Il primo tappone alpino, con il mitico Galibier (oggi i corridori saranno alle prese con l’Izoard, con Fabio Aru che ha perso alcune posizioni in graduatoria, che tenterà di recuperare) ha prodotto nella fase ‘All’Arrivo’ il 22,9%.
