Ricavi da servizi in crescita del 3,2% nel primo trimestre per Vodafone Italia. In aumento dell’11,7% i clienti di banda larga fissa

Vodafone Italia chiude il trimestre al 30 giugno 2017 con ricavi e clienti in banda larga, mobile e fissa, in crescita. Lo riporta una nota della società che segnala come i ricavi da servizi hanno raggiunto 1.319 milioni di euro (+3,2% rispetto all’anno precedente), in crescita per il sesto trimestre consecutivo (Q1: +1,2%, Q2: +2,2%, Q3: +3,0%, Q4: +2,8%), grazie in particolare ad un incremento dell’ARPU mobile e fisso, e ad un’accelerazione nella crescita del segmento fisso.

La crescita dei ricavi da servizi mobili (+0,9%) a 1.079 milioni di euro, è sostenuta dai risultati positivi nel segmento prepagato, sia consumer che enterprise, dall’aumento del consumo di dati mobili (+46%), e dal numero di clienti 4G che raggiungono quota 9,7 milioni (+2,9 milioni rispetto all’anno precedente). I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 240 milioni di euro (+14,4%). Continua la crescita dei clienti di banda larga fissa (+11,7%), che si attestano a quota 2,3 milioni.

Aldo Bisio, ad di Vodafone Italia (Foto Olycom)

La rete mobile 4G di Vodafone ha raggiunto il 97,4% della popolazione in oltre 7.000 comuni. Nel trimestre Vodafone ha lanciato la rete mobile 4.5G fino a 800 Megabit al secondo nelle città di Firenze, Palermo, Milano e Verona, cui seguiranno Genova, Bologna, Torino, Roma e Napoli. I servizi in fibra sono disponibili in oltre 1.000 città italiane, di cui 11 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo attraverso la partnership con Open Fiber.

Per quanto riguarda invece in generale i conti del gruppo, Vodafone chiude il primo trimestre con ricavi a 11,5 miliardi di euro, di cui ricavi da servizi per 10,3 miliardi, “in calo del 3,3% includendo un impatto negativo di 4,2 punti percentuali dal deconsolidamento di Vodafone Netherlands e del 2,6% dai movimenti nei cambi di valuta”. I ricavi da servizi che sono in calo del 4,6% su base organica crescono del 2,2% (1,5% nel quarto trimestre). “Questi risultati ci danno la sicurezza di confermare la nostra previsione per l’anno” commenta in una nota il ceo del gruppo Vittorio Colao.

(*) I tassi di crescita sono organici e rappresentano la performance comparabile anno su anno.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE. In aprile cala l’audience dei siti di news tranne per quelli food

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE. In aprile cala l’audience dei siti di news tranne per quelli food

Editoria, in Lombardia negli ultimi 40 giorni 65 editrici hanno aperto trattative  per cassa integrazione e solidarietà

Editoria, in Lombardia negli ultimi 40 giorni 65 editrici hanno aperto trattative  per cassa integrazione e solidarietà

In Germania giornalisti contro medici. La ‘Bild’ attacca il famoso virorolo Christian Drosten. Ma esagera e ‘Spiegel’  lo difende

In Germania giornalisti contro medici. La ‘Bild’ attacca il famoso virorolo Christian Drosten. Ma esagera e ‘Spiegel’ lo difende