L’Associazione italiana telespettatori insorge contro lo spot del Buondì Motta in cui un meteorite colpisce una mamma di fronte alla figlia. L’azienda sui social: scherziamo sull’irrealtà della situazione. Chi ha mai visto accadere un simile fatto?

Una mamma e un papà disintegrati da un asteroide davanti agli occhi della figlia nel giardino di casa per non aver creduto che esiste una “colazione golosa e leggera” allo stesso tempo. È il contenuto dei due nuovi spot della campagna pubblicitaria del Buondì Motta in onda da qualche giorno sui canali nazionali, compresa la Rai.

Una campagna che verrà segnalata all’Agcom dall’Aiart, l’associazione dei telespettatori che, tramite il suo presidente Massimiliano Padula, critica aspramente lo spot dell’azienda produttrice delle storiche merendine.

“Ho visto per la prima volta lo spot insieme a mio figlio di cinque anni – racconta Padula – che immediatamente ha esclamato: ‘La mamma è morta!’. Nello stesso tempo, ci sono arrivate tante segnalazioni che hanno evidenziato il cattivo gusto dei pubblicitari nel raccontare un momento importante di relazione familiare come quello tra madre e figlia”. “Fatichiamo ad accettare una narrazione che mette in scena, in maniera così esasperata e demenziale, una morte”.

“Faremo una comunicazione all’Istituto di auto-disciplina pubblicitaria, all’Agcom e alla stessa Rai”, assicura Padula, “affinché valutino seriamente se contenuti del genere possano essere trasmessi in qualunque orario del giorno”.

“Scherziamo solo sull’irrealtà di questa situazione”, spiega l’azienda dal profilo Facebook ufficiale dei Buondì Motta, rispondendo agli utenti che condividono la posizione di Padula. “Una situazione tanto assurda quanto irreale”. “Si tratta di uno spot ironico… qualcuno ha mai visto un asteroide colpire la Terra?”. E ancora: “nessuna mamma è stata maltrattata durante le riprese”, assicurano. con tanto di Emoticon che sorride.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Usa 2020, Trump contro media e big tech: sono corrotti. Non abbiamo libertà di stampa, ma solo fake news

Usa 2020, Trump contro media e big tech: sono corrotti. Non abbiamo libertà di stampa, ma solo fake news

Conte: conosciamo il valore sociale non solo economico di cinema e spettacolo; consapevoli degli immani sacrifici chiesti

Conte: conosciamo il valore sociale non solo economico di cinema e spettacolo; consapevoli degli immani sacrifici chiesti

Fondo Dni-Google per il giornalismo ha distribuito finora in Italia 11,5 milioni di euro in 45 progetti

Fondo Dni-Google per il giornalismo ha distribuito finora in Italia 11,5 milioni di euro in 45 progetti