Il Reuters Institute ha pubblicato il rapporto “Digital News Report” che fotografa lo stato dei media oggi nel mondo e accende un faro su progettualità e nuovi contenuti giornalistici realizzati nel settore digitale da 12 editori in 6 diversi Paesi europei. La ricerca tende ad evidenziare la direzione verso la quale le aziende editoriali stanno procedendo e su quali contenuti stanno puntando nella loro sperimentazione, dagli investimenti sul mobile alle iniziative legate ai social, dai video 360 alle inchieste multimediali.
I MEDIA NEL MONDO
Come sono cambiati negli Usa gli apparecchi con cui si leggono le news: crolla il pc, stabilmente basso il tablet, boom dello smartphone
La fiducia nei mezzi di informazione: confronto tra i principali Paesi del mondo
La diffusione degli abbonamenti ai servizi di informazione nei principali Paesi del mondo
Il confronto dei principali Paesi del mondo nell’uso dei servizi di informazione online a pagamento
Le principali ragioni per cui si è disposti a pagare news online
Le principali ragioni per cui non si è disposti a pagare news online
FOCUS ITALIA
Principali brand e testate italiane (utilizzo settimanale)
Trend dei servizi di news online a pagamento e dell’uso di Ad-blocker
Trend degli apparecchi con cui vengono lette le news online in Italia
Trend dei media con cui vengono lette le news in Italia
Le piattaforme social e messaging più usate in Italia per accedere alle news