Il Tar respinge i ricorsi del Velino e Mf Dow Jones News contro il bando europeo per le agenzie di stampa. Riaperta la gara per il primo lotto

Il Tar del Lazio ha confermato la legittimità del bando con il quale il governo ha deciso di selezionare le agenzie di stampa che forniranno i loro notiziari alle Amministrazioni dello Stato. A segnalarlo il sito della Fnsi in una nota del 28 settembre, nella quale si spiega che con tre dispositivi di sentenza i giudici della prima sezione quater del tribunale amministrativo hanno respinto altrettanti ricorsi proposti da Fcs Communications S.r.l., società editrice dell’agenzia giornalistica Il Velino, e da Mf Dow Jones News.

Con i ricorsi – spiega ancora la Federazione Nazionale della Stampa – si chiedeva l’annullamento del procedimento di gara per la procedura aperta, suddivisa in 10 lotti, per l’affidamento di servizi giornalistici e informativi per gli organi centrali e periferici delle Amministrazioni dello Stato, e di tutti gli atti presupposti e successivi, nonché per la dichiarazione di inefficacia del contratto di appalto. Si attendono ora le motivazioni delle sentenze.

Intanto, sempre in data 28 settembre, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato il nuovo bando per l’affidamento di servizi giornalistici e informativi per gli organi centrali e periferici della pubblica amministrazione relativo al lotto rimasto da assegnare dopo l’aggiudicazione, lo scorso agosto, degli altri nove.

La gara a procedura aperta riguarda l’affidamento della realizzazione di un notiziario quotidiano generale e di un notiziario quotidiano regionale in lingua italiana, diffusi almeno 5 giorni su 7 per un minimo di 12 ore di trasmissione al giorno e con un numero minimo di lanci prestabilito.

Il valore totale dell’appalto è di 26milioni 400mila euro per la durata complessiva di tre anni; 4milioni 400mila euro per la fase iniziale (della durata di 6 mesi). La data scadenza per la presentazione delle offerte è il 16 ottobre 2017.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino