Il ‘New York Times’ testa la personalizzazione dei contenuti, in base a preferenze, geolocalizzazione e orari di lettura

Il ‘New York Times’ testa piccole soluzioni online per personalizzare la fruizione delle news in base, per esempio, alle preferenze dei naviganti, alla geolocalizzazione e agli orari di lettura. Un po’ come succede con i risultati delle ricerche di Google che sono sempre lievemente diversi da utente a utente.

New York Times (Foto: Primaonline.it)

“Produciamo tantissimo giornalismo di qualità”, spiega a Niemanlab Caroline Que, editorial director del desk delle notizie al New York Times. “Invece di vincolare le nostre storie a un determinato spazio dell’homepage, stiamo provando a spostare la conversazione verso un nuovo modello di distribuzione dei contenuti”.

Per ora si tratta semplicemente di esperimenti, come, per esempio, la scelta di utilizzare in Europa i gradi Celsius anziché i Fahrenheit e i kilometri al posto delle miglia; ma anche, come nel caso della recente eclissi, di impostare le news diversamente nei i luoghi dove l’eclissi era effettivamente visibile rispetto a quelli dove invece non lo era.

Quanto alle preferenze, spiega Que, è come avviene già sulla carta, dove ogni lettore segue con lo sguardo il percorso che preferisce, indipendentemente dall’impaginazione del giornale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Casellati: l’affollamento di virologi in tv alimenta il ‘fai da te’; informazione non gestita rischia di alimentare confusione

Casellati: l’affollamento di virologi in tv alimenta il ‘fai da te’; informazione non gestita rischia di alimentare confusione

Quest’anno il mercato pubblicitario in Italia crescerà del 10,7%. Le previsioni al 2026 di GroupM: boom mondiale dell’adv su connected tv

Quest’anno il mercato pubblicitario in Italia crescerà del 10,7%. Le previsioni al 2026 di GroupM: boom mondiale dell’adv su connected tv

Diritti tv, Lega Serie A pubblica l’invito alla gara per le prossime tre stagioni Coppa Italia

Diritti tv, Lega Serie A pubblica l’invito alla gara per le prossime tre stagioni Coppa Italia