Pubblicità sulla stampa (Osservatorio Stampa Fcp, agosto 2017)

I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-agosto 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,2%Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp (xls). In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,3% che a spazio -4,8%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,7% a fatturato e -11,2% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -6,0% a fatturato e -2,7% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -11,9% a fatturato e -12,3% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -16,4% a fatturato e -12,8% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -4,3% a fatturato e -3,4% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del -4,0%.
I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,0% che a spazio del -3,5%.
I mensili segnano un calo a fatturato -8,6% e a spazio -4,5%.
Le altre periodicità registrano -16,4% a fatturato e -6,2% a spazio.

– Leggi o scarica i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp di agosto 2017 (xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Adv online, aprile +6,9%. Fcp: smartphone +40%, male smart tv -59% e desktop/tablet -1,2%

Pubblicità sulla stampa a -8,3% ad aprile. Dati Fcp: quotidiani e mensili -7,7%, settimanali -8,3%

Adv out of home: +23,6% ad aprile. Fcp-Assogotv: nel 2018 +30,5%