Mondadori sarà presente al prossimo Salone del Libro di Torino, dice Selva Coddè, ad dell’area Trade. Saremo anche a Tempo di Libri, ma avere due fiere è un’anomalia tutta italiana

All’edizione 2018 del Salone del Libro di Torino Mondadori sarà presente. Ad annunciarlo Enrico Selva Coddè in una lunga intervista pubblicata oggi sul ‘Corriere della Sera’. “Dobbiamo vedere con che dimensioni e spazi, ma ci saranno tutti i nostri marchi”, ha raccontato l’amministratore delegato dell’area Libri Trade dell’editrice di Segrate, sottolineando come la manifestazione piemontese abbia, con i suoi trent’anni di storia, “una grande tradizione”.

Enrico Selva Coddè

Parlando della mancata partecipazione all’edizione del maggio scorso, Selva Coddè ha affermato: “non c’erano i tempi e i modi per farlo”, ribadendo come dal suo punto di vista sia stato un errore “accendere la diatriba” tra Torino e Milano – dove Aie ha organizzato la sua prima ‘Tempo di Libri’ – “quando gli intenti e le finalità erano ben diversi”.

“È un’anomalia tutta italiana avere due fiere ed è un costo che grava sugli editori”, ha spiegato. “Tempo di Libri è il grande progetto dell’Aie, nasce dalla legittima aspirazione di un’associazione confindustriale di avere una fiera sua, di respiro internazionale, governata in autonomia. Farla era legittimo e opportuno”.

“Il tema della diffusione della lettura è prioritario e tanto più è importante impegnarsi in zone dove gli indici
di letture sono più bassi, come al Sud. Ma non so se lo strumento fieristico sia quello più adatto”, ha poi detto. “Così come trovo discutibile che la promozione della lettura debba essere soprattutto a carico degli editori”.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino