Il Milan ha vinto col Chievo, la Juve ha battuto la Spal, il Napoli ha superato il Genoa, la Roma ha regolato il Crotone. Il peso delle partite di calcio – a partire dalle 20.45 sulle pay, ieri c’era un turno infrasettimanale interessante e positivo per le big della Serie A – era la grande incognita di una serata tv del mercoledì con molti film, e in cui le generaliste non hanno sparato tutte le proprie cartucce.
Ha vinto la gara degli ascolti la pellicola in prima tv su Rai1; ‘Io e Lei’, col racconto dell’amore contrastato tra Margherita Buy e Sabrina Ferilli, ha ottenuto 3,1 milioni di spettatori ed il 12,7% di share. Ma al primo posto virtuale, in realtà, sono arrivate le partite sulle pay tv (complessivamente a 3,5 milioni di spettatori ed il 13,2% di share, 2,2 milioni e 8,2% su Sky e 1,3 milioni e 5% su Premium).

Nella sfida per il terzo gradino del podio, invece, la fiction di Canale 5 (‘Squadra Mobile-Mafia Capitale’ a 2,350 milioni e 10,1%) ha superato di misura Federica Sciarelli su Rai3 (‘Chi l’ha visto?’ ha raccolto 2,150 milioni e il 9,7%). Sotto media rispetto alle precedenti edizioni, ‘Pechino Express’ su Rai2 si è fermato a 1,7 milioni di spettatori ed il 7% di share, ma ha preceduto nettamente la commedia sentimentale di Italia 1 (‘Insieme per forza’ a 1,445 e 6,2%), il film vintage con Terence Hill e Bud Spencer su Rete4 (‘Più forte Ragazzi!’ a 978mila e 4%) e il telefilm francese su La7 (‘Josephine ange gardien’ a 410mila e 2,2%).
In seconda serata, terminati i programmi di prime time di Rai1 e Canale 5, ha fatto bene lo ‘Speciale Novantesimo Minuto’ in onda sulla seconda rete (1,5 milioni spettatori e il 12,32%, e per lunghi tratti appena sotto il 15%). Dietro, in pratica ‘coperto’ dai filmati sui gol della seconda rete, è arrivato il passaggio di Matteo Renzi nella prima parte di ‘Porta a Porta’, in collegamento da Benevento e con Antonio Polito e Marcello Sorgi a stimolarlo sulla questione di Bankitalia e sul resto dell’attualità (con il segretario del Pd, Bruno Vespa ha conseguito 1,270 milioni e l’8,4% e poi con il cast della fiction ‘Sirene’, 858mila spettatori e il 9,95% di share).

Da registrare, inoltre, come continui a danneggiare Rai1, nel preserale, l’assenza forzata di Fabrizio Frizzi (ha avuto un malore tre giorni fa) e de ‘L’Eredità’. Ieri su Rai Uno ‘Don Matteo 9’, che sostituisce il game show, si è fermato a 2,245 milioni di spettatori con il 12,29%, mentre dall’altro lato della barricata su Canale 5 ‘Caduta Libera’ ha conquistato 2,9 milioni di spettatori e il 19,5% con la prima parte e 4,4 milioni di spettatori e il 23% con la seconda.
In access, infine, con il calcio pay a disturbare, si sono accorciate le distanze tra i due approfondimenti de La7 e Rete 4: ‘Otto e mezzo’, con Marco Travaglio, Marcello Sorgi e Beppe Severgnini ospiti di Lilli Gruber ha avuto 1,378 milioni di spettatori e il 5,19%, mentre su Rete 4 Maurizio Belpietro con ‘Dalla vostra parte’ ha riscosso 1,055 milioni di spettatori e il 4%.
