Clic e like hanno valore, i ragazzi diventino cacciatori di fake news, dice Laura Boldrini. Verificare le fonti e riconoscere gli ‘haters’ passi per distinguere il falso

“La sfida è che i ragazzi diventino ‘cacciatori di bufale’, detective del web, in grado di capire, sempre, se una notizia è vera o è falsa, se un post su Facebook è semplicemente un post o invece una menzogna. Perché la rete è una prateria dove spesso il più forte prevale”. Per questo credo fortemente nell’educazione civica digitale e quindi nel progetto rivolto ai giovani #BastaBufale”. A dirlo la presidente della Camera, Laura Boldrini, in un’intrervista oggi su ‘Repubblica’, a propostito del decalogo anti fake news, rivolto agli studenti e realizzato in collaborazione con il Miur, che domani verrà ufficialmente presentato al Liceo Visconti di Roma.

Laura Boldrini (foto Olycom)

“In Rete c’è tutto. Opportunità straordinarie e bande di sciacalli. Ma la cosa grave è che buona parte degli utenti fatica a riconoscere il vero dal falso”, spiega ancora Boldrini, citando proprio il caso degli studenti, “bravissimi a navigare, ma spesso incapaci di distinguere una notizia da una pubblicità”.

“Verificare le fonti, l’identità di chi pubblica una notizia, chiedere aiuto agli esperti, imparare a riconoscere gli odiatori e i provocatori seriali, spiegare ai ragazzi che i loro clic e like hanno un valore…”, sono alcuni degli strumenti che possono aiutare in questo lavoro secondo la presidente della Camera che è stata a sua volta oggetto di campagne d’odio su internet. “Sì, è vero, presto inizieranno i processi contro chi mi ha infangato, credendosi al sicuro all’ombra della rete”, racconta, aggiungendo: “gli hater sono in ritirata, hanno capito che rischiano grosso”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Europei di calcio. Arriva il gatto Achille, oracolo felino (sordo) che indovina le squadre vincenti

Europei di calcio. Arriva il gatto Achille, oracolo felino (sordo) che indovina le squadre vincenti

TOP SQUADRE DI CALCIO SOCIAL, best post e paid post di maggio. Nel mese dello scudetto nerazzurro, Juve raddoppia e celebra Buffon

TOP SQUADRE DI CALCIO SOCIAL, best post e paid post di maggio. Nel mese dello scudetto nerazzurro, Juve raddoppia e celebra Buffon

GEDI acquista il controllo del portale AutoXY; quote restanti in continuità manageriale: 20% al ceo Cito, 2% al cto Serafino

GEDI acquista il controllo del portale AutoXY; quote restanti in continuità manageriale: 20% al ceo Cito, 2% al cto Serafino