Analisi ascolti tv 30 ottobre: Il melodramma live del Gf Vip batte il poliziesco noir Sotto Copertura e Canale 5 stravince in prima e seconda serata; cala Report, Fazio sotto il 10%. In access bene Lilli Gruber

Era fiction e reality assieme, dramma e melodramma ieri il ‘Grande Fratello Vip’. Che ha proposto una narrazione piena di colpi di scena (veri o presunti tali): Francesco Monte, fidanzato di Cecilia Rodriguez, è entrato nella Casa per cercare di capire se tra lei e Ignazio Moser ci fosse una storia seria, ed è stato lasciato in diretta dalla sorella di Belen; Corinne Clery, invece, si è riappacificata con il figlio di primo letto di suo marito e dell’odiata Serena Grandi.

Sopra un momento del ‘Gf Vip’; sotto una scena di ‘Sotto copertura’

Così, forse, niente di strano che esondando in altri generi e sfiorando anche quello del programma rivale, la trasmissione condotta da Ilary Blasi e Alfonso Signorini abbia fatto il record stagionale a 4,762 milioni di spettatori e il 25,2% e abbia battuto nettamente la concorrenza di Rai 1. La fiction ‘Sotto copertura-La cattura di Zagaria’, che pure ieri ha proposto fasi decisive della trama ispirata ad una vicenda realmente accaduta, è calata a 4,6 milioni con il 18,99%, soffrendo di più la presenza in griglia di Verona-Inter sulle pay (complessivamente a 1,5 milioni e 5,51%).

Sul terzo gradino del podio è salito ‘Report’, in calo di trecentomila spettatori a 1,6 milioni e 6,2% di share con la seconda puntata che aveva in scaletta le inchieste sull’inchiostro pericoloso usato per i tatuaggi, il marketing del dna, il grano al glifosato, e poi diamanti e sistema di distribuzione delle risorse alle università. Sigfrido Ranucci ha comunque fatto meglio sia del film su Italia1 (‘Next’ a 1,474 milioni e 5,7%), che del telefilm di Rai2 (‘Criminal Minds’ a 1,3 milioni e 5,05%), quasi doppiando il rivale di genere (su Rete4 ‘Quinta Colonna’ si è fermato a 831mila e il 4% di share con Alessandro Di Battista ospite in apertura). In coda, infine, stavolta La7 si è difesa dignitosamente, con ‘Grey’s Anatomy’ a 617mila spettatori e il 2,5% con le due puntate della tredicesima stagione.

Sopra ‘Report’; sotto ‘Quinta Colonna’

La saga di Cecilia ha sfiorato a più riprese i 6 milioni di spettatori e poi, quando è finita la fiction di Rai1, il reality del Biscione è arrivato a sfiorare il 40% di share nel finale, lasciando a distanza siderale Fabio Fazio (ieri a 1,1 milioni di spettatori e il 9,65% di share con ‘Che Fuori tempo che fa’).

Un momento di ‘Che fuori tempo che fa’

In access è stata chiara vittoria de La7 su Rete 4 nella partita dei talk: ‘Otto e mezzo’, ha avuto 1,584 milioni di spettatori e il 5,72%; ‘Dalla vostra parte’ si è fermato a 1,037 milioni di spettatori con il 3,78%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Vede atterrare l’aereo del presidente e twitta: Ho i brividi. Il Nyt licenzia giornalista troppo entusiasta verso Biden

Vede atterrare l’aereo del presidente e twitta: Ho i brividi. Il Nyt licenzia giornalista troppo entusiasta verso Biden

Nuova offerta commerciale Sky: si può scegliere un rapporto libero o uno più lungo (e conveniente)

Nuova offerta commerciale Sky: si può scegliere un rapporto libero o uno più lungo (e conveniente)

Remo Tebaldi passa la direzione di Tv8 ad Antonella d’Errico, che mantiene il ruolo di vice president Sky branded channels

Remo Tebaldi passa la direzione di Tv8 ad Antonella d’Errico, che mantiene il ruolo di vice president Sky branded channels