Terminato il primo quadrimestre di startup, Digital Cinema Advertising (Dca) concessionaria nata dalla joint venture tra The Space Cinema e UCI Cinemas, si dice pronta al periodo più ricco della stagione cinematografica, confermando e rilanciando gli obiettivi.
“Abbiamo creduto nella capacità di offrire agli inserzionisti innovazione nelle proposte commerciali, con la credibilità e l’affidabilità dei due principali gruppi di editori – commenta Francesco Di Cola, Director of Marketing & Sales di The Space Cinema – L’andamento positivo di questa prima fase ci ha dimostrato non solo di avere intrapreso la direzione giusta, ma che è possibile rilanciare il mezzo cinema, affinché torni a rivestire un ruolo strategico per il mercato pubblicitario.”
A testimoniare il valore del grande schermo sono i numeri registrati da pellicole come Cattivissimo Me 3, Dunkirk, Cars 3, Blade Runner 2049 e IT, Thor Ragnarok il cui appeal è attestato dagli spettacolari esordi al botteghino. Risultati destinati ad aumentare ulteriormente nei mesi da novembre a febbraio, la stagione con più fermento a livello internazionale.
“DCA è il player leader nel settore per qualità della proposta, articolazione di target e dimensione dell’audience raggiungibile con una quota del 46% del mercato cinema contattabile nel periodo luglio-ottobre 2017, decisamente superiore al 31% e al 22% degli altri due operatori (fonte Cinetel) – dichiara Andrea Stratta, Amministratore Delegato di UCI Cinemas – Ed ora è il momento di puntare ancora più in alto con progetti di comunicazione più ingaggianti per gli spettatori e ancora più efficaci per gli inserzionisti. Sappiamo che c’è del lavoro da fare, ma siamo sicuri di avere l’entusiasmo e le competenze per poter crescere ancora.”
Oltre a tecnologia e innovazione, dunque, anche cooperazione e diversificazione si aggiungono alla strategia di DCA, che ad oggi rappresenta un circuito di 85 Multiplex – 38 nei primi 50 in Italia – per un totale di 854 schermi e oltre 40 milioni di spettatori complessivi nel 2016.
Il circuito The Space è stato acquisito da Vue International nel novembre 2014, comprende 36 cinema per un totale di 362 schermi e possiede una quota di mercato del 19,3% [Esercizio 2016 – Dati Cinetel], attestandosi come il secondo circuito italiano per dimensioni. Il circuito è composto da multiplex moderni all’avanguardia, tutti con una disposizione ad anfiteatro, e da due cinema iconici situati nel centro città, l’Odeon a Milano e il Moderno a Roma, che ospitano molte delle premiere cinematografiche più importanti. Vue Entertainment International, il gruppo fondato nel 2003 nel Regno Unito da Timothy Richards e Alan McNail. Il controllo azionario è nelle mani di due fondi canadesi: Omers e Alberta Investment Management Corporation. Vue è presente in Uk, Irlanda, Germania, Danimarca, Polonia, Lituania, Lettonia e Taiwan con un fatturato di 900 milioni di euro, pari a una volta e mezzo l’intero mercato italiano. La mission di The Space Cinema – 36 multiplex in ogni regione italiana e 79mila posti a sedere- è quella di porre al centro del proprio lavoro lo spettatore a cui offrire l’eccellenza sia per quanto riguarda il livello delle proprie strutture cinematografiche sia nell’offerta sempre più ampia di contenuti esclusivi.
Il Gruppo ODEON & UCI è il più importante Circuito cinematografico europeo e dal 2016 fa capo alla società AMC Entertainment Holdings, leader in America, Europa e nel mondo con oltre 11.000 schermi. Il Circuito è presente attualmente con multiplex in Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Germania, Portogallo, Spagna, Svezia, Norvegia, Finlandia, Paesi Baltici e naturalmente in Italia dove, con il Circuito UCI CINEMAS, è leader con 49 multisala, 495 schermi, una quota di mercato del 21% [Esercizio 2016 – Dati Cinetel]. La mission di UCI CINEMAS è creare entusiasmanti esperienze di intrattenimento per ogni ospite, attraverso elevati standard audio e video delle proiezioni, poltrone ultracomfort e maxi poltrone VIP e un’attenzione costante in ogni fase della customer journey : dalle scelte di programmazione alle strategie promozionali e di fidelizzazione, dal servizio al cliente alla progettazione di nuovi servizi e prodotti per tutti gli amanti del cinema.
DCA ha il cinema nel suo dna. È una giovane media company che rappresenta UCI Cinemas e The Space Cinema nella raccolta pubblicitaria nazionale mettendo a disposizione un ampio ventaglio di soluzioni fruibili sia sul grande schermo (spot e creatività mirata) sia negli spazi limitrofi alle sale. La mission è di ingaggiare gli appassionati della settima arte, intrattenendoli con modalità che si ispirano proprio all’immaginario cinematografico. A oggi DCA copre un perimetro di 85 multiplex , 854 schermi, sul territorio italiano, riuscendo così a raggiungere oltre 40 milioni di spettatori all’anno. Ulteriori informazioni su: www.dcaitaly.com