Murdoch studia come vendere 21st Century Fox a Disney. Per competere con Google e Facebook e giocare d’anticipo sulla crescita di Netflix le dimensioni contano
21st Century Fox ha avviato trattative nelle ultime settimane per vendere la quota di maggioranza a Walt Disney. Mentre la società che fa capo a Rupert Murdoch, secondo la Cnbc, starebbe studiando la vendita a Disney delle divisioni intrattenimento, non avrebbe intenzione di cedere quelle legate a informazione e sport.
Le trattative, attualmente non più in corso, spiega l’Ansa, nascerebbero dalla consapevolezza del management di Fox del fatto che nell’industria media la dimensione e la scala importanti: un gruppo più concentrato sull’informazione e sullo sport potrebbe competere in modo più efficace con nuovi competitor come Google, Netflix e Facebook. Per Walt Disney, invece, si tratterebbe di un’acquisizione importante, soprattutto per l’esposizione di Fox sui mercati internazionali con la quale potrebbe competere maggiormente con Netflix.