- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Mediaset torna in utile nei nove mesi chiudendo con un risultato netto positivo di 35,9 milioni di euro. Raccolta pubblicitaria in aumento dello 0,8% in controtendenza rispetto al mercato in calo

Mediaset ritorna all’utile nei primi nove mesi del 2017. Il risultato netto di Gruppo segna una decisa inversione di tendenza, chiudendo in positivo a 35,9 milioni di euro rispetto alla perdita pari a -118,0 milioni di euro registrata nello stesso periodo 2016. I ricavi netti ammontano a 2.532,8 milioni di euro rispetto ai 2.563,9 milioni dei primi nove mesi 2016. In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 1.832,2 milioni di euro rispetto ai 1.853,0 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. In Spagna i ricavi ammontano a 701,3 milioni di euro rispetto ai 711,7 milioni del 2016.

[1]

Pier Silvio Berlusconi

Valori sui quali, spiega il Biscione, ha inciso l’inatteso rallentamento dei mercati pubblicitari sia in Italia sia in Spagna. I ricavi pubblicitari lordi di Mediaset España si sono attestati a 689,2 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto ai 693,0 milioni dell’esercizio precedente. In Italia – dove secondo gli ultimi dati Nielsen la raccolta del settore nel periodo gennaio-agosto rispetto al 2016 risulta in calo del 4,0% – i ricavi pubblicitari lordi di Mediaset sono al contrario cresciuti passando da 1.411,8 milioni di euro dei primi nove mesi 2016 a 1.423,3 milioni, in netta controtendenza (+0,8%).

I costi operativi complessivi di Gruppo calano del 7,7% (passando da 2.534,4 milioni di euro del 2016 a 2.338,1 milioni di euro), in netto anticipo rispetto al piano Mediaset 2020. In Spagna i costi totali sono calati del 4,6% passando da 541,0 milioni di euro a 516,1 milioni di euro. In Italia la diminuzione è ancora più decisa: i costi sono incalo dell’8,6% e passano da 1.994,2 milioni di euro a 1.822,8 milioni di euro.

Il Margine operativo lordo (Ebitda) cresce a 957,9 milioni di euro rispetto agli 892,9 milioni del 2016. Il Risultato operativo (Ebit) di Gruppo è positivo per 194,7 milioni di euro rispetto ai 29,5 milioni dello scorso anno. In Italia l’Ebit è pari a 9,4 milioni di euro rispetto ai -141,2 milioni del pari periodo 2016. In Spagna il dato è positivo per 185,2 milioni di euro rispetto ai 170,7 milioni di euro dei primi nove mesi 2016.

Leggi o scarica la nota stampa [2] (.pdf)