Pubblicità sulla stampa (Osservatorio Stampa Fcp, ottobre 2017)

I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-ottobre 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,2%. In particolare, segnalano i dati (.xls), i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1% che a spazio -3,6%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -11,6% a fatturato e -8,3% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -5,0% a fatturato e -1,7% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -12,1% a fatturato e -13,0% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -14,0% a fatturato e -12,4% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -4,9% a fatturato e -3,9% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,7% che a spazio del -4,2%.
I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,5% che a spazio del -4,3%.
I mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -4,1%.
Le altre periodicità registrano -12,1% a fatturato e -4,1% a spazio.

Leggi o scarica la tabella con i dati di ottobre 2017 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La pubblicità sulla stampa chiude il primo semestre a -11,4%. Dati Fcp: quotidiani -9,7%, settimanali -12,5%, mensili -18%

La pubblicità sulla stampa chiude il primo semestre a -11,4%. Dati Fcp: quotidiani -9,7%, settimanali -12,5%, mensili -18%

Fcp: la Go Tv chiude il primo semestre a +5,8%. Sajeva: crescita in doppia cifra per investimenti da automotive

Fcp: la Go Tv chiude il primo semestre a +5,8%. Sajeva: crescita in doppia cifra per investimenti da automotive

Radio, calo per la pubblicità a giugno -2,2%. Fcp: primo semestre a +1,4% sul 2018

Radio, calo per la pubblicità a giugno -2,2%. Fcp: primo semestre a +1,4% sul 2018