I giganti del web devono pagare i giornali. Il presidente dell’Antitrust: la rete è gratis solo in apparenza, il lettore paga cedendo dati su di sé

I giganti del web dovrebbero pagare i giornali per i contenuti che producono online. Così il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, in un’intervista sabato al ‘Corriere della Sera’ in cui chiede anche di modificare la normativa sul diritto d’autore.

“La questione è grande e riguarda non solo il futuro dell’industria dei media, ma della democrazia”, spiega Pitruzzella. “Se non si tutela chi produce i contenuti, specie quelli con un minimo di qualità e di controllo, alla fine anche le piattaforme non avranno nulla da usare e quindi il cittadino non avrà informazione da esaminare, confrontare, criticare”.

Giovanni Pitruzzella (foto Olycom)

Secondo il presidente dell’Agcm, inoltre, non è vero che le piattaforme che sfruttano i contenuti dei giornali o delle agenzie di stampa a scopo commerciale offrono tutto gratis. “Il lettore paga anche quando non sborsa un euro, perché cede gratuitamente dati su di sé. Esiste un costo nascosto in tutti i rapporti che noi instauriamo sulla rete. Usiamo servizi gratuiti solo in apparenza. Il corrispettivo che paghiamo sono i nostri dati, che oggi hanno un enorme valore economico”.

“Il tema va posto con riferimento a tutti, quindi anche alle rassegne stampa fatte a scopo commerciale”, precisa Pitruzzella. “Qualcuno ha prodotto contenuti, ha generato un valore e dovrebbe partecipare ai vantaggi economici che altri ricavano dall’utilizzo di quegli stessi contenuti”.

Ma l’Antitrust non ha potere: “noi non abbiamo gli strumenti legali. La risposta sta in un nuovo regime del diritto di proprietà intellettuale. Chi produce contenuti, poi rilanciati anche da altri, dev’essere remunerato per i contenuti che genera e mette a disposizione. Occorre una modifica della legislazione europea sul diritto d’autore. Già nella Commissione Ue si discute di queste proposte. Andranno pensate e messe in campo”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il mercato M&E italiano nel 2020 cala il valore a 30,9 miliardi, -9,5% causa Covid. PwC: spesa adv -19,7% – NUMERI E INFOGRAFICHE

Il mercato M&E italiano nel 2020 cala il valore a 30,9 miliardi, -9,5% causa Covid. PwC: spesa adv -19,7% – NUMERI E INFOGRAFICHE

Massimo Caputi, capo dello Sport del Messaggero, licenziato “per giusta causa”. Lo scrive Professione Reporter

Massimo Caputi, capo dello Sport del Messaggero, licenziato “per giusta causa”. Lo scrive Professione Reporter

Papa Francesco: importante una comunicazione onesta per raccontare la verità su quel che sta succedendo all’interno della Chiesa

Papa Francesco: importante una comunicazione onesta per raccontare la verità su quel che sta succedendo all’interno della Chiesa