Sarà la felicità il tema scelto dal ‘Tempo delle donne’ per il 2018. Da gennaio al via indagini e inchieste, che culmineranno nella tre giorni di settembre alla Triennale

Dopo le inchieste su lavoro, maternità, sesso & amore e la più recente dedicata a ‘uomini & Cambiamento’, sarà la felicità il tema scelto per la quinta edizione del Tempo delle Donne, la festa-festival organizzata da Corriere della Sera da un’idea de La27esimaOra e in collaborazione con IoDonna, Fondazione Corriere della Sera e ValoreD. “Il concetto di felicità sta cambiando”, ha spiegato Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del Corriere della Sera e direttore artistico della manifestazione, alla presentazione che si è svolta il 14 dicembre all’Anteo Palazzo del Cinema. “L’incertezza e l’ansia di libertà e di ridefinizione continua dei nostri desideri ci porta a vivere nel ‘qui ed ora’. È probabilmente in questo spazio che si nasconde la felicità. Vogliamo allenarci a riconoscerla, impegnarci per ottenerla, conservarla e condividerla”.  “Non sarà solo una ricerca intima e personale: il desiderio è anche trovare una risposta possibile al rancore che sta scuotendo la dimensione pubblica”, ha aggiunto Stefanelli.

Barbara Stefanelli (credits: Fotogramma)

Con il lancio del tema parte il percorso del Tempo delle Donne per il prossimo anno. Un percorso che tra gennaio e febbraio vedrà lo svolgimento di un’indagine a campione, a inizio marzo la pubblicazione dei risultati seguiti dall’inchiesta vera e propria, e che culminerà con più di 100 eventi in programma dal 7 al 9 settembre negli spazi della Triennale.

Alcuni momenti della serata di presentazione. Nelle foto, oltre a Barbara Stefanelli, si riconoscono la cantante Andrea Mirò, Urbano Cairo e la moglie Mali Pelandini, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, la direttrice di Io Donna Diamante D’Alessio, la cantante Noemi e l’attrice Cristiana Capotondi (credits: Fotogramma)

“Il 2017 è stato un anno di grande dinamismo e fermento per il Corriere della Sera, con la partenza di nuovi e importanti progetti editoriali”, ha detto Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, che ha definito in ‘Tempo delle donne’ “una delle iniziative più significative che avremo nel 2018”.

“Abbiamo visto un successo crescente in termini di pubblico e anche dal punto di vista delle aziende che hanno voluto associare il proprio nome a un progetto dal forte contenuto valoriale”, ha evidenziato Raimondo Zanaboni, direttore generale RCS Pubblicità, ricordando come nei 5 anni di vita della manifestazione siano aumentati i brand che l’hanno scelta “per raccontare i propri progetti”, partecipando in attivamente alla progettazione dei contenuti con la direzione artistica.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il mercato M&E italiano nel 2020 cala il valore a 30,9 miliardi, -9,5% causa Covid. PwC: spesa adv -19,7% – NUMERI E INFOGRAFICHE

Il mercato M&E italiano nel 2020 cala il valore a 30,9 miliardi, -9,5% causa Covid. PwC: spesa adv -19,7% – NUMERI E INFOGRAFICHE

Massimo Caputi, capo dello Sport del Messaggero, licenziato “per giusta causa”. Lo scrive Professione Reporter

Massimo Caputi, capo dello Sport del Messaggero, licenziato “per giusta causa”. Lo scrive Professione Reporter

Papa Francesco: importante una comunicazione onesta per raccontare la verità su quel che sta succedendo all’interno della Chiesa

Papa Francesco: importante una comunicazione onesta per raccontare la verità su quel che sta succedendo all’interno della Chiesa