Tronc cede ‘Los Angeles Times’ e ‘San Diego Union-Tribune’. I due quotidiani sono stati venduti a Nant Capital, il veicolo di investimento di Patrick Soon-Shiong, che li avrebbe acquistati per 500 milioni di dollari. Un prezzo molto elevato, se si considera che l’intera Tronc – editore tra gli altri anche di ‘Chicago Tribune’, il ‘New York Daily News’ e il ‘Baltimore Sun’ – ha una capitalizzazione di mercato di 607,5 milioni di dollari. E, per fare un paragono, Jeff Bezos aveva sborsato 250 milioni di dollari per il ‘Washington Post’.

L’accordo era stato anticipato qualche giorno fa dal ‘Washington Post’, rimarcando più volte le tensioni tra la testata e l’editore – che ha sede a Chicago – acuite dalle scelte di gestione della storica testata californiana, tra tagli gravosi e l’avvicendamento in pochi mesi di tre diversi direttori.
Con il passaggio di proprietà finisce anche la ‘battaglia’ fra Soon-Shiong, cacciato dal Cda di Tronc lo scorso anno, e Michael Ferro, dal 2016 maggior azionista dell’editrice, alla quale aveva anche scelto di cambiare nome, da Tribune Publishing a Tronc, come abbreviazione per Tribune Online Content.
Los Angeles Times, San Diego Union-Tribune sold to billionaire Patrick Soon-Shiong https://t.co/fXSphbQHY0 pic.twitter.com/wTWh496WBn
— Los Angeles Times (@latimes) 7 febbraio 2018
Nonostante la crisi, il Times, la testata della seconda città più grande d’America, rimane un marchio forte, sesta principale testata del Paese, con 431mila abbonati e 31,6 milioni di contatti online lo scorso dicembre.