Domani in edicola il 100esimo numero di IL che compie 10 anni e svela la sua nuova veste

Condividi

Sarà domani in edicola con Il Sole 24 Ore il centesimo numero di IL, il maschile del quotidiano che, a dieci anni dalla sua uscita si presenta con una foliazione record di 244 pagine – oltre 100 quelle pubblicitarie – e un nuovo format.
Diretto da Gentili, il magazine è curato da Nicoletta Polla-Mattiot, che da gennaio guida la redazione integrata dei periodici di lusso e lifestyle, che oltre a IL, comprende How to spend it, il trimestrale 24 Hours e da metà aprile Superior Interior, che uscirà in occasione del Salone del mobile e, poi, a novembre.

Nella foto, da sinitra Guido Gentili, Nicoletta Polla Mattiot e Massimo Colombo

Come ha spiegato Nicoletta Polla-Mattiot alla presentazione di martedì, il nuovo IL recupera le caratteristiche della testata e il meglio dei suoi dieci anni di vita (“Una innovazione nella continuità, formula abusata ma quanto mai vera in questo caso: una ripresa degli stilemi della testata, adeguandola ai tempi”). Così il mensile riprende a ogni numero la trama di un tessuto diverso sulla costa del giornale, il suggerimento della colonna musicale da ascoltare durante la lettura degli articoli, la sezione iniziale Glocal con le news dal mondo e le infografiche, che hanno contraddistinto IL dalla sua nascita, facendogli ottenere premi e riconoscimenti internazionali.

L’obiettivo è parlare al lettorato classico del Sole 24 Ore, il professionista, offrendogli una informazione life style e una lettura che consenta nel week end l’opportunità di una dimensione di piacere oltre che di dovere.

Le nuova grafica è giocata sui numeri dell’anniversario: 10 x 10 x 10, a cui corrispondono le misure di corpo, interlinea e spaziatura.

Il numero 100 di IL offre ai lettori un regalo: tre interpretazioni del numero 100 da parte di tre personaggi speciali: il matematico John Barrow con una formula del numero 100; l’illustratore Tullio Pericoli con una serie di disegni del numero 100; il romanziere Dan Brown che ha firmato per IL la pagina 100 del suo nuovo libro.