Diennea MagNews lancia Content Tracker per la gestione dei dati

Diennea MagNews, azienda operante nel mercato del digital marketing da oltre venti anni, lancia Consent Tracker, soluzione tecnologica per aiutare ad adempiere ad alcuni degli obblighi normativi previsti dal General Data Protection Regulation ( Regolamento Ue 679/2016) che entrerà definitivamente in vigore il 25 maggio 2018. Aiuterà infatti a tracciare i consensi prestati dai contatti all’interno della piattaforma di Diennea MagNews.

Fabio Masini, CTO Diennea MagNews

Fabio Masini, CTO Diennea MagNews

Delle tre aree chiave su cui il Gdpr interverrà, che sono consenso, diritti degli interessati e responsabilizzazione, è la prima quella di maggior interesse per il marketing: il titolare del trattamento dovrà fornire evidenza della sua compliance sia all’Autorità Garante che ai soggetti interessati, dovendo dimostrare di aver raccolto il consenso per uno specifico trattamento; ciò significa che tutte le preferenze comunicate dagli interessati, i cui dati personali vengono raccolti, dovranno essere puntualmente registrate e conservate.
Da un punto di vista tecnologico, non esistono soluzioni standard che permettano di essere automaticamente compliant al Regolamento. Il mercato richiede piuttosto software flessibili che consentano ai titolari di fare le proprie scelte in termini di tracciamento e conservazione.

All’interno della piattaforma MagNews, si legge in una nota, è disponibile il modulo ‘Consent Tracker‘ per agevolare la documentazione dei consensi prestati dai soggetti interessati (es. clienti e prospect) e averne visione all’interno di un unico ambiente. Consent Tracker permette di automatizzare il tracciamento dell’acquisizione, variazione o revoca di un consenso e di rilevare modifiche ai dati personali autorizzati in precedenza, come la sostituzione di un indirizzo email e l’ultima informativa privacy visionata.

L’azienda, inoltre, ha appena pubblicato un White Paper in collaborazione con l’Avvocato Paolo Balboni in cui ha approfondito le novità e i cambiamenti introdotti dal GDPR, e anche le relative opportunità, in aggiunta a una Guida Pratica di piattaforma in cui sono illustrati i principali strumenti all’interno della piattaforma MagNews che potranno agevolare gli utenti a effettuare un trattamento conforme alle disposizioni del Regolamento.

Claudia Temeroli

Claudia Temeroli, marketing manager di Diennea MagNews

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

AXA, la nuova campagna punta sulla fiducia che ispira fiducia

AXA, la nuova campagna punta sulla fiducia che ispira fiducia

SWG affida la comunicazione a Kratesis. Emanuela Vecchiet diventa partner dell’agenzia

SWG affida la comunicazione a Kratesis. Emanuela Vecchiet diventa partner dell’agenzia

Parte la seconda edizione del contest di RDS Social Tv con protagonisti gli ascoltatori

Parte la seconda edizione del contest di RDS Social Tv con protagonisti gli ascoltatori