Da aprile Blue Financial Communication lancia Asset Class

Condividi

Blue Financial Communication, editrice delle testate Bluerating e Forbes Italia, da aprile – in occasione del Salone del Risparmio – lancerà ‘Asset Class’, mensile dedicato sul mondo dell’asset management.

Con l’occasione la società ha fatto anche un bilancio dei risultati ottenuti nel 2017. Nell’anno appena concluso, si apprende da una nota, si è consolidato il posizionamento del mensile Bluerating, dedicato a consulenti finanziari e al mondo dell’asset management, che un’indagine di Gfk ha indicato con circa il 70% di penetrazione verso il target di riferimento. Anno positivo anche per il magazine Private, il mensile del private banking, mentre iFinance dedicato al mondo della fintech é confluito nel magazine Forbes.

Nei 12 mesi sono stati oltre 180 gli inserzionisti e più di 800 le pagine pubblicitarie pubblicate. Per supportare la distribuzione nelle edicole in Italia, Svizzera e Montecarlo si è scelta come società distributiva PressDi, società in Italia del Gruppo Mondadori, anche per la gestione degli abbonamenti.
Inoltre è stato formalizzato un accordo con la casa editrice del quotidiano La Stampa per offrire un
abbinamento del magazine Forbes con il quotidiano nelle edicole di Roma e Milano e per gli abbonati di Torino.

Sul versante web, sono stati ottimizzati e ammodernati i siti dell’editrice, anche con un piano di concentrazione: bluerating.com ha così inglobato privatebankingweb.com, mentre iFinanceweb.com; fintechAge.com e soldiweb.com sono confluiti nelle varie edizioni di gooruf.it o uk. Per itfnews.com e itforum.com è invece in corso una revisione organizzativa dei contenuti e del gestionale per renderlo più moderno.
La produzione è stata di oltre 30mila news originali a cura della redazione. La comunità complessiva è di oltre 225mila utenti che ogni giorno ricevono newsletter e informazioni mirate.

Nel corso dell’ultima parte del 2017 Blue Financial Communication ha lanciato Gooruf, social network dei servizi finanziari che unisce la comunità dei risparmiatori con i provider di servizi finanziari e gli influencer del mercato. Gooruf si svilupperà in Italia e in Gran Bretagna con l’obiettivo di diventare un riferimento mondiale (in primis in Asia) nel prossimo futuro anche supportato dalla apertura di una sede operativa in Hong Kong che è stata attuata nel mese di gennaio 2018. Il modello di ricavi è legato al pay per engagement. Tutto il progetto è stato costruito in house e il data base e l’algoritmo sono proprietari.

Nell’estate 2017 si è anche cambiata la denominazione della controllata da iFinace Ltd a Gooruf Ltd.
Sulla scia di queste iniziative si è deciso di entrare anche nel mondo del fintech creando un nuovo sistema dedicato al mondo dei consulenti finanziari con l’introduzione della normativa denominata Mifid 2. Il progetto si chiama Blueadvisor e consiste di una piattaforma a pagamento per i professionisti della finanza che li supporterà anche nell’attività di compliance con la nuova normativa.