Il caso Cambridge Analytica potrebbe condizionare anche il lancio dei prossimi prodotti Facebook. Secondo Bloomberg, il gruppo di Menlo Park avrebbe deciso di rimandare l’arrivo di Portal, lo smart speaker con il quale Mark Zuckerberg dovrebbe sfidare Echo e Google Home. Anche se Facebook non ha mai confermato ufficialmente l’esistenza di Portal, le indiscrezioni (non smentite) si sono fatte sempre piu’ insistenti dalla scorsa estate.

Portal sarebbe un “maggiordomo digitale” connesso e dotato di schermo (quindi con la possibilita’ di guardare video e fare videochiamate), molto simile a Echo Show. La data piu’ plausibile per il lancio era ritenuta la F8, l’annuale conferenza di Facebook dedicata agli sviluppatori e di solito l’occasione per svelare nuovi prodotti.
La priorita’ del gruppo, pero’, e’ adesso un’altra: gestire le ripercussioni del caso Cambridge Analytica e concentrarsi su privacy e gestione dei dati. Una questione che potrebbe avere un impatto negativo in presenza di un dispositivo “in ascolto” costruito per essere utilizzato in casa da tutta la famiglia. (AGI)