La Bbc ha presentato il piano 2018/2019. Dopo un anno che ha visto la “creatività” al centro degli sforzi dell’emittente, il servizio pubblico britannico, “intende raggiungere una pietra miliare nel processo di trasformazione della Bbc”, ha dichiarato il dg Tony Hall. “Questa trasformazione è essenziale. Senza di essa la Bbc sarà sempre più una realtà analogica in un mondo digitale, troppo piccola in un contesto di competizione globale”.
Pertanto spazio sempre agli investimenti in contenuti, talenti e nuovi volti, ma soprattutto la Bbc penserà a come reinventare le modalità distributive dei suoi contenuti, sulla scia di quanto fatto con iPlayer, che andrà incontro a nuovi sviluppi tecnologici. Particolare attenzione sarà riservata inoltre alle audience internazionali. Immancabile, tra le priorità, il contrasto alle fake news. Perché “una Bbc forte” dai “brillanti contenuti britannici”, secondo il dg, è un bene “per tutto il Regno Unito”.
Nel suo discorso Hall ha detto che la Bbc deve “imparare da Disney” e dal caso 20th Century Fox, una “compagnia media globale da 45 miliardi di sterline, che ha realizzato di essere troppo piccola per competere in un mondo di grandi competitor”. Motivo per cui anche per la Bbc, che ha introiti annuali per 5 milioni di sterline, è quanto mai urgente decidere “se giocare da Davide o Golia”.
BBC Director-General Tony Hall’s speech at the launch of the Annual Plan for 2018/19: https://t.co/0ZVV22PVrs pic.twitter.com/vyRLdlm4BT
— BBC Press Office (@bbcpress) 28 marzo 2018