Nel 2017 per la prima volta gli incassi del mercato fisico dei vinili e dei cd hanno superato quello dei download digitali. Lo streaming resta comunque la modalità di gran lunga più utilizzata per l’ascolto della musica. Il trend è registrato da Riaa (Recording Industry Association of America), associazione discografica USA nel bilancio 2017.
L’anno scorso infatti gli incassi della musica negli Stati Uniti sono cresciuti del 16,5% ad un valore di mercato totale stimato di 8.7 miliardi di dollari. Nella vendita all’ingrosso gli incassi sono cresciuti del 12.6% arrivando a 5.9 miliardi di dollari. Questi aumenti sono dovuti a più di 35 milioni di abbonamenti a pagamento sottoscritti che testimoniano una crescita del 56% anno dopo anno.
Lo streaming continua a farla da padrone con il 65% del mercato con ritorni economici pari ai 2/3 del mercato musicale complessivo. Questa categoria comprende le sottoscrizioni ai servizi premium distribuiti da SoundExchange come Pandora e SiriusXM e altre internet radio. Include anche servizi di streaming on demad come YouTube, Vevo e la pubblicità su Spotify.

Inoltre, è la prima volta dopo il 1999 che il mercato musicale amaricano cresce per due anni consecutivi.
- – Leggi o scarica il report RIAA 2017 (pdf)