Les Echos: l’accordo Mediaset-Sky duro colpo per Vivendi

Condividi

“Berlusconi patteggia con Murdoch per sfuggire a Vivendi”. Questo il titolo di un articolo pubblicato dal quotidiano economico finanziario francese Les Echos, che ritrae il recente accordo tra Mediaset-Premium e Sky-Italia come “un nuovo duro colpo per Vivendi”, già “attaccata dal fondo (…) Elliott in Telecom Italia, società di cui Vivendi è azionista di riferimento”.

L’amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia e l’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi (Foto: Ansa)

Les Echos fa notare che per “riconciliarsi con il clan Berlusconi (…) il gruppo di Bolloré dovrà ormai tenere conto del colosso europeo Sky, a sua volta ambito dagli americani Disney Comcast”.

La nuova intesa Mediaset-Premium Sky – puntualizza il giornale – potrebbe inoltre trasformarsi in una “reale alleanza durante la battaglia per i diritti tv sulla serie A”.

Dopo essersi affrontate per anni in “duelli dispendiosi”, l’accordo Berlusconi Murdoch punta anche ad affermare una “strategia comune per fermare il nuovo guastafeste spagnolo Mediapro“, conclude Les Echos.