Il lancio di 20 ha ‘stra’ funzionato. Anche se per i tifosi bianconeri rimarrà indelebilmente collegato ad una cocente sconfitta casalinga. Ieri la partita ‘Juventus-Real Madrid’, valida per i quarti di finale della Champions League e terminata con la chiara vittoria degli spagnoli per tre a zero, ha ottenuto sul nuovo canale 20 ben 6,569 milioni di spettatori ed il 23,35% di share.
Cologno festeggia perché – oltre a battezzare come voleva la nuova proposta sul digitale terrestre – ha fatto bene anche con il resto dell’offerta. Su Canale 5 ‘L’Isola dei famosi’ ha perso solo 200 mila spettatori circa rispetto a sette giorni prima attestandosi a 4,092 milioni di spettatori con il 21,21%, lasciando a distanza la fiction di Rai1 con Anna Valle e Neri Marcoré (‘Questo nostro amore 80’ ieri a 3,360 milioni e 12,71%), che alla seconda puntata ha confermato il risultato deludente dell’esordio.
Al quarto posto, tenendo bene botta (meno di un punto di share di calo), si è collocato ‘DiMartedì’ su La7, che ha riscosso 1,5 milioni e il 6,3% sfruttando al massimo la presenza in studio di Luigi Di Maio (attorno alle dichiarazioni del leader 5 Stelle da Giovanni Floris hanno dibattuto ieri perfino i programmi rivali).
Dopo Floris sono arrivate quasi sulla stessa linea tutte le altre proposte principali: su Italia1 il film ‘I fantastici 4’ a 1,218 milioni e 4,7%; su Rai2 il telefilm ‘Hawaii Five-0’ a 1,211 milioni e 4,72%; su Rai3 ‘#Cartabianca’ a 1,1 milioni e 4,58%, con Katia Ricciarelli e Vittorio Corana in onda per la prima ora da Bianca Berlinguer; su Rete4 ‘Il piccolo Lord’ a 1,084 milioni e il 4,12%.
In seconda serata ha dominato Alessia Marcuzzi, di gran lunga davanti a Bruno Vespa. ‘Porta a Porta’, con Ettore Rosato, Maria Stella Gelmini, Virman Cusenza, Claudio Cerasa nella prima parte e una seconda parte sulla seconda rivoluzione sessuale nell’era del viagra, ha complessivamente conseguito 915mila spettatori e il 7,85% di share.
In access Lilli Gruber è stata molto meno ‘danneggiata’ di Maurizio Belpietro dalla concorrenza della partita. Su La7 ‘Otto e mezzo’ con Ernesto Galli Della Loggia, Andrea Scanzi e Massimo Franco ha riscosso 1,380 milioni di spettatori e il 5,04%; su Rete 4 ‘Dalla vostra parte’ con Veronica Gentili, Giovanni Toti, Luciano Fontana ed Claudio Sabelli Fioretti ospiti, ha raccolto 694mila spettatori e il 2,55%.