Funziona la scelta della Rai di trasmettere un solo episodio di ‘Don Matteo’ per liberare il potenziale di ‘The Voice of Italy’ in seconda serata. Ieri su Rai1 l’episodio della fiction Lux intitolato ‘Premonizioni’ (6,3 milioni e 24,4%) ha avuto 200 mila spettatori in più e qualche decimale di share in meno rispetto al risultato di sette giorni prima, ma distanziando notevolmente la concorrenza.
La graduatoria che pesa gli ascoltatori mette al secondo posto ‘Anche se è amore non si vede’, con Ficarra & Picone, a 2,3 milioni e il 9,8% su Canale 5, e al terzo ‘The Voice of Italy’ su Rai2, a 2,148 milioni e 9,04 con la terza blind audition.
Dietro i primissimi, è arrivato un titolo della saga di Italia 1 con Vin Diesel e Paul Walker (‘Fast&Furious6’ a 1,5 milioni e 6,95%), e poi tante proposte si sono collocate appena sopra o poco sotto la soglia del milione di spettatori.
Su Tv8 la ‘Diretta Gol’ di Europa League che conteneva pure la splendida partita tra Lazio e Salisburgo, ha riscosso 1,137 milioni di spettatori e il 4,4%. Su La7 ‘Piazzapulita’, molto più lungo per durata, ha corso in realtà davanti alla partita di Tv8, conquistando 1,1 milioni di spettatori e il 5,6%. Corrado Formigli, che ha schierato tra gli ospiti Mario Calabresi, Alfonso Bonafede ed Andrea Orlando, stavolta ha avuto un vantaggio più esiguo su Rete4 e ‘Quinta Colonna’, a 1,057 milioni e il 5,2% con Paolo Del Debbio che ha monetizzato l’intervista d’apertura con Luigi Di Maio.
Appena dietro i talk è arrivato il film su Rai3, ‘The Walk’ (970mila e 3,9%). Oltre alla prestazione di Tv8 con l’Europa League già segnalata, vale la pensa citare il risultato della finale di ‘Celebrity Masterchef’ su SkyUno (a 473mila spettatori di flusso e 2%), ma anche quello conseguito sul 20 dal film ‘Godzilla’, a quota 399mila spettatori e 1,6%.
In seconda serata stavolta Bruno Vespa, iniziando molto prima, ha avuto facilmente la meglio su Maurizio Costanzo. Terence Hill e Nino Frassica erano tra i tanti ospiti della prima parte di ‘Porta a Porta’ che, avviatosi prima delle 23, ha celebrato tutti i protagonisti della serie culto della Lux ‘Don Matteo’.
Poi nella seconda parte Vespa ha affrontato l’attualità politica con Giulia Grillo e Danilo Toninelli dei 5 Stelle, e ha riscosso complessivamente 2,770 milioni di spettatori e 18,35% di share tra le 22.49 e le 24.46. Il ‘Maurizio Costanzo Show’, facendo convenire al Teatro Parioli, tra gli altri, Rita Dalla Chiesa, Simona Ventura, Iva Zanicchi, Mario Giordano, Filippo Bisciglia, Corinne Clery, Marco Cappato e Valeria Imbrogno, ha conseguito 963mila spettatori e l’11,46% di share tra le 23.43 e le 25.44.
In access un chiaro effetto-Travaglio ha giocato in favore de La7. ‘Otto e mezzo’, con Marco Travaglio e Gianrico Carofiglio ospiti di Lilli Gruber, ha avuto 1,964 milioni di spettatori e 7,7%; su Rete 4 ‘Dalla vostra parte’, con Antonio Padellaro, Massimiliano Fedriga, Oscar Giannino e Veronica Gentili ospiti di Maurizio Belpietro, ne ha conseguiti 924mila con il 3,66%.