Walter Vecchiato, chief risk officer di Cassa Centrale Banca

Condividi

Ad aprile 2018 Walter Vecchiato è entrato a far parte di Cassa Centrale Banca con il ruolo di chief risk officer.

Laureato con lode in scienze statistiche ed economiche presso l’Università’ di Padova, ha ottenuto il dottorato di ricerca in statistica applicata alle scienze economiche e sociali, successivamente è stato visiting scholar alla University of California, San Diego, collaborando con il premio Nobel per l’Economia Robert F. Engle.

Il dott. Vecchiato ha lavorato pressp l’Autorità Bancaria Europea (Eba) con sede a Londra occupandosi, fra l’altro, di benchmarking dei modelli interni per il calcolo dei requisiti patrimoniali sia di rischio di mercato che di credito. Ha predisposto la stesura degli Implementing and Regulatory Technical Standards per gli esercizi di benchmarking per le istituzioni europee autorizzate all’uso dei modelli interni. In questo settore ha avuto occasione di collaborare con le autorità competenti nazionali nonché con la Banca Centrale Europea.

In precedenza, ha ricoperto ruoli apicali in ambito di risk management, finanza e crediti in Italia e all’interno di società prodotto estere. Continua a svolgere attività di docenza in risk management e finanza internazionale in master e dottorati di ricerca sia in Italia che all’estero.

Walter Vecchiato, risk chief officer di Cassa Centrale Banca
Walter Vecchiato