Tornava ad essere duro il confronto del lunedì tra le ammiraglie. La semifinale de ‘L’Isola dei famosi’, trasmessa di nuovo in avvio di settimana, riprovava ad intaccare la leadership delle repliche de ‘Il Commissario Montalbano’. Il reality vip condotto da Alessia Marcuzzi ha fatto una buona prestazione, in crescita fino a quota 4,465 milioni di spettatori con il 23,7% di share su Canale 5, ma dall’altra parte della barricata ‘Una lama di luce’, episodio topico della saga del commissario di Vigata (quello in cui muore il ragazzo tunisino che Salvo e Livia avevano quasi allevato), all’ennesimo passaggio ha comunque ottenuto ben 6,6 milioni di spettatori ed il 26,9%.
Rai1 ha vinto il confronto anche nel periodo in cui le trasmissioni di punta sono andate in onda contemporaneamente: la fiction Palomar ha ottenuto in quell’arco temporale 6,6 milioni e il 27,07%, mentre l’Isola ha conquistato 5,046 milioni e il 20,63%.
Con tanti film in griglia a farsi vicendevole concorrenza, sul terzo gradino del podio è salita Rai3. ‘Report’, con la squadra di Sigfrido Ranucci a investigare su banche, fibra ottica e tlc, furbetti del cartellino, ha totalizzato infatti 1,466 milioni di spettatori e il 5,63%, precedendo i vari titoli cinematografici on air. Su Rai2 ‘Gods of Egypt’ ha ottenuto 1,334 milioni e il 5,4%, su Italia1 ‘Death Race’ è arrivato a 1,191 milioni con il 4,9%, su Rete4 ‘Io sto con gli ippopotami’ ha avuto 908mila spettatori e il 3,7%, su La7 ‘Quiz Show’ si è fermato a quota 380mila con l’1,6%.
In seconda serata ha dominato la seconda parte del reality di Canale 5, lasciandosi a distanza Fabio Fazio (per ‘Che fuori tempo che fa’ ieri 1,524 milioni e 13,24%). Una buona prestazione ha fatto Salvo Sottile (‘Prima dell’alba’ a 838mila spettatori e 5,13%), mentre continuano a languire gli ascolti di ‘Night Tabloid’ (373mila spettatori e 3,29%).
In access prime time era atteso alla prova Giuseppe Brinidisi, alla guida su Rete 4 del programma che ha sostituito ‘Dalla Vostra parte’, con il discusso abbandono a Maurizio Belpietro. Elemento di continuità Veronica Gentili, grafica simile, con Matteo Salvini ospite d’apertura e poi anche Claudio Martelli nella seconda parte, ‘Stasera Italia’ ha conquistato 1,2 milioni di spettatori e il 4,55%, facendo un po’ meglio delle ultime prestazioni di Belpietro ma rimanendo distante da Lilli Gruber.
‘Otto e mezzo’, infatti, ieri ha riscosso ben 1,850 milioni di spettatori e il 6,9%, con Graziano Del Rio e Marco Damilano ospiti.