Vivendi viene incontro alle richieste di Agcom sulle partecipazioni in Tim e Mediaset. In anticipo di una settimana sulla scadenza, la media company francese ha comunicato il 6 aprile all’Autorità il piano di blind trust: trasferito il 19,19% (pari al 19,95% dei diritti di voto) della partecipazione in Mediaset alla società indipendente Simon Fiduciaria. Lo rende noto Agcom. Vivendi mantiene, di conseguenza, una partecipazione azionaria diretta inferiore al 10% dei voti esercitabili nell’assemblea degli azionisti di Mediaset.

Vivendi ha inoltre sottoscritto, con Simon Fiduciaria e il socio unico della stessa, Ersel Sim, un Advisory Agreement che, disciplinando in dettaglio le modalità di gestione delle azioni trasferite, stabilisce che i diritti amministrativi inerenti a tale pacchetto azionario saranno esercitati dal gestore in modo discrezionale ed autonomo da Vivendi in linea con quanto previsto nelle misure di ottemperanza.
“L’Autorità, al fine di garantire il pieno rispetto della normativa vigente in materia di pluralismo, effettuerà tutti gli accertamenti necessari diretti ad assicurare l’ottemperanza da parte di Vivendi alla delibera n. 178/17/Cons, continuando l’azione di monitoraggio sulla corretta attuazione delle misure presentate – spiega la nota Agcom – Relativamente alle partecipazioni in Telecom Italia e Mediaset Agcom proseguirà l’attività di vigilanza sul rispetto da parte di Vivendi dell’art. 43, comma 11 del Tusmar, affinché non siano comunque poste in essere condotte che consentano di esercitare una influenza notevole sulla società Mediaset”. (Corrierecomunicazioni)
Il comunicato Agcom
Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella riunione odierna, ha preso atto della comunicazione da parte della società Vivendi S.A. in merito all’attuazione, nei termini fissati dall’Autorità, delle misure presentate ai sensi della delibera n. 178/17/CONS.
In particolare, Vivendi S.A. ha comunicato di aver trasferito, in data 6 aprile 2018, alla società indipendente Simon Fiduciaria S.p.A. la titolarità di circa il 19,19% delle azioni di Mediaset S.p.A. (pari al 19,95% dei diritti di voto), mantenendo, di conseguenza, una partecipazione azionaria diretta inferiore al 10% dei voti esercitabili nell’assemblea degli azionisti di Mediaset S.p.A..
Nella medesima data, Vivendi S.A. ha sottoscritto, con Simon Fiduciaria S.p.A. e il socio unico della stessa, Ersel SIM S.p.A., un Advisory Agreement che, disciplinando in dettaglio le modalità di gestione delle azioni trasferite, stabilisce che i diritti amministrativi inerenti a tale pacchetto azionario saranno esercitati dal gestore in modo discrezionale ed autonomo da Vivendi in linea con quanto previsto nelle misure di ottemperanza.
L’Autorità, al fine di garantire il pieno rispetto della normativa vigente in materia di pluralismo, effettuerà tutti gli accertamenti necessari diretti ad assicurare l’ottemperanza da parte di Vivendi alla delibera n. 178/17/CONS, continuando l’azione di monitoraggio sulla corretta attuazione delle misure presentate.
Relativamente alle partecipazioni in Telecom Italia e Mediaset S.p.A, Agcom proseguirà l’attività di vigilanza sul rispetto da parte di Vivendi SA dell’art. 43, comma 11 del Tusmar, affinché non siano comunque poste in essere condotte che consentano di esercitare una influenza notevole sulla società Mediaset S.p.A.
Roma 11 aprile 2018