Da fine maggio Max Hohenberg guiderà l’Identity & Communication del gruppo Unicredit, che comprende le strutture media relations, internal communication, digital communications e brand management. A diretto riporto del ceo, Jean Pierre Mustier, Hohenberg diventerà un invitato permanente del comitato di gestione esecutiva del gruppo bancario.

A capo della nuova struttura Institutional Affairs & Sustainability del Gruppo, Maurizio Beretta, si occuperà della gestione dei rapporti con controparti istituzionali e opinion leader, nonché delle iniziative di Sostenibilità e Responsabilità sociale d’impresa, delle attività di Social impact banking e, come presidente, della Fondazione UniCredit, delle sponsorizzazioni culturali e donazioni. Beretta continuerà a riportare Mustier e rimane un invitato permanente del comitato di gestione esecutiva del gruppo.
Max Hohenberg, austriaco che parla fluentemente italiano, inglese e francese, arriva da CNC Communications, la principale società di consulenza di comunicazione internazionale tedesca, di cui era partner e anche responsabile delle attività austriache. Ha una vasta esperienza di consulenza in comunicazioni politiche, comunicazioni aziendali, IR e nello sviluppo strategico. Nel biennio 2013-14 Hohenberg ha curato per lo IOR (l’istituto per le opere di religione del Vaticano) le comunicazioni relative alle riforme di compliance. Prima di entrare a far parte di CNC nel 2002, Max è stato sei anni alla SalomonSmithBarney (Citigroup) dove si è occupato dei mercati dei capitali ed è stato corresponsabile delle IPO per i mercati tedesco e austriaco.
“Desidero congratularmi con Maurizio Beretta per la promozione, nel nuovo ruolo continuerà a sostenere UniCredit anche grazie alla sua eccellente rete di relazioni”, ha detto Jean Pierre Mustier. “Sono lieto di dare il benvenuto a Max nel Gruppo, è un ex banchiere diventato esperto di comunicazione con una lunga attività nel settore dei servizi finanziari e una consolidata esperienza in organizzazioni multinazionali. Max è la persona giusta per UniCredit e mi fa piacere iniziare a lavorare con lui per continuare il percorso di rafforzamento della nostra cultura One Bank One UniCredit e garantire il nostro futuro come un vero vincitore pan europeo”.