Montalbano in replica schiera Belen e stacca la finale de l’Isola. Gruber da record con Di Maio

Condividi

Anche nell’ultima sfida di questa stagione Luca Zingaretti ha largamente battuto Alessia Marcuzzi. La finale dell’‘Isola dei Famosi’, arrisa a Nino Formicola, in arte Gaspare, preferito nel televoto finale a Bianca Atzei, si è protratta fino a quasi le due di notte. Il bilancio, soddisfacente, è stato di 4,544 milioni di spettatori con il 26,4% di share. Ha fatto meglio, però, la replica de ‘Il Commissario Montalbano’.

Contro il programma che contava su Stefano De Martino come inviato, Rai1 ha rimesso in gioco l’episodio ‘Il campo del vasaio’, molto suggestivo ed emozionante, ma memorabile televisivamente anche per il ruolo chiave affidato a Belen Rodriguez nella storia, ed ha portato a casa quasi 6,5 milioni di spettatori con il 26,5% di share.

Luca Zingaretti è stato in testa alla sfida fino alla fine; poi, quando su Rai1 è venuto il turno di Fabio Fazio con ‘Che fuori tempo che fa’ (1,627 milioni e 13,72%), il reality di Canale 5 ha dato il massimo conquistando 20 minuti prima delle due di notte quasi la metà della platea.

Con le proposte delle ammiraglie così forti, è da ritenere buono il risultato di ‘Report’.

Con la squadra di Sigfrido Ranucci a investigare su solfiti, concessioni autostradali e latte artificiale, Rai3 ha conquistato 1,5 milioni di spettatori e il 5,85%, staccando il film in prima tv sulla seconda rete (‘Criminal’ a 1,254 milioni e 5%), il fantasy su Italia1 (‘Batman Begins’ 1,148 milioni e 5,2%) e l’evergreen di Rete4 (‘Anche gli angeli mangiano fagioli’ 645mila e 2,8%). Puntando su ‘Trump-Putin sfida globale’, infine, su La7 con ‘Atlantide’ on air Andrea Purgatori ha conseguito 431mila spettatori e l’1,97% di share.

Per l’emittente di Urbano Cairo il solito grande risultato in access. Su La7 ‘Otto e mezzo’ ha avuto 2,171 milioni di spettatori e l’8,16%, con Sergio Rizzo e soprattutto Luigi Di Maio ospite di Lilli Gruber. Su Rete4 ‘Stasera Italia’, con Veronica Gentili a fianco di Giuseppe Brindisi, un collegamento con Matteo Salvini e tra gli ospiti Roberto Giacchetti, Vittorio Feltri, Giovanni Toti e Alessandra Ghisleri, ha prodotto solo 907mila spettatori e 3,45%.