Eni gas e luce al Fuorisalone con un’installazione dedicata alla domotica

Condividi

Un’installazione all’Orto Botanico di Brera per raccontare la casa sostenibile e connessa e presentare la partnership tra Eni gas e luce e Hive, società specializzata in soluzioni smart home quali: termostati, spine, videocamere e sensori di movimento.

Si chiama smarTown l’installazione di Eni gas e luce in partnership con Hive al Fuorisalone nella cornice dell’Orto Botanico con settecento casette smart illuminate. Curata dall’architetto Mario Cucinella e da SOS – School of Sustainability, l’installazione è inserita nella mostra House in Motion promossa dalla rivista Interni.

La partnership quinquennale tra Eni gas e luce, primo fornitore italiano di energia con 8 milioni di clienti sul territorio nazionale, e Centrica Hive Limited, uno dei marchi di riferimento per la domotica a livello globale, permette ai consumatori italiani di utilizzare prodotti e servizi Hive che rendono la casa connessa, contribuiscono a ridurre il consumo energetico e aprono la strada al controllo remoto da smartphone.

“Abbiamo cercato un modo semplice per raccontare un tema spesso percepito come invisibile”, ha spiegato Cucinella, riferendosi alle soluzioni tecnologiche applicate alla domotica. “Il Fuorisalone è un’opportunità eccezionale per comunicare il fatto che Eni gas e luce non si limita a fare la fornitura di gas e luce”, spiega l’ad Alberto Charini, “ma si rende protagonista di un rinnovato impegno nei servizi energetici, con una gamma di soluzioni che aiutano il consumatore a utilizzare l’energia nel modo migliore e consumare meno”.

“La partnership con Hive – prosegue Chiarini – è essenziale perché ci permette di entrare nel mercato della connected home e offrire ai nostri clienti un modo semplice, pratico e tecnologico per riuscire a monitorare i consumi, ovunque anche in mobilità”.

I prodotti ‘smart’ di Hive per la casa saranno disponibili sull’e-store di Eni gas e luce e nell’Experience Store milanese di Corso Buenos Aires, aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 20, dal 16 aprile al 31 luglio 2018.

“Eni gas e luce è l’operatore italiano nel mercato delle utility con la maggiore presenza sul territorio, esperienza e tradizione”, dichiara Stephan Blanc, vice president international di Hive, per la quale l’Italia è il quinto mercato dopo Inghilterra, Irlanda, Canada e Stati Uniti. Il partner ideale, dunque, per replicare il successo di quanto fatto in patria con la casa madre di Hive, Centrica British Gas.

Inoltre, aggiunge Patrice Henry, country manager Hive per l’Italia, “la possibilità di fare affidamento su di una rete di 180 negozi rappresenta per noi un notevole vantaggio per interagire direttamente con il cliente”. Una delle principali sfide, infatti, ricordano entrambi, è quella di “spiegare cosa è smart home e cosa puoi fare con i nostri prodotti”.