Il 28 e 29 aprile al Comicon di Napoli si terrà la finale di Gazzetta Esports Challenge, l’unico evento nazionale ufficiale di Fifa 2018, dove si sfideranno i migliori player italiani. I due vincitori accederanno alla finale mondiale di giugno. Gillette sarà presenting partner dell’iniziativa.
In Italia l’audience degli esports, ricorda una nota stampa, conta 8,1 milioni di persone, che si stima aumenterà a 11,3 milioni nel 2020 (Fonte dati Newzoo 2017), di cui 3,6 milioni sono appassionati. Sono prevalentemente maschi (70%) e di età tra i 21 e i 35 anni (46%). I gamers sono invece 25 milioni in totale, di cui 3,3 milioni giocano con i titoli più conosciuti e popolari di esports (ad es. Counter-Strike: Global Offensive, StarCraft II, Hearthstone, League of Legends).
La partnership si inserisce nel percorso intrapreso in Italia da Gillette con le giovani generazioni di sportivi. L’iniziativa segue, infatti, il debutto nazionale del programma “Gillette Giovani Promesse”, volto a dare visibilità allo sport dilettantistico e giovanile.
“Per Gillette lo sport è una componente fondamentale nella vita dei ragazzi”, ha dichiarato Stefano Bocchieri, Assistant Brand Manager di Gillette Italia. “Lo sport, inteso prima solo nel senso più tradizionale, diventa oggi anche esport e ancora una volta Gillette accetta la sfida continuando ad offrire ai nuovi sportivi tutto il supporto di cui hanno bisogno”.