Creatività, al via anche la gara Ford. Wpp in difesa

Condividi

Non bastassero le grane legate alla successione del ceo dimissionario Martin Sorrell, in pieno corso, alla Wpp tocca giocare in difesa nella grande gara creativa globale indetta da Ford.

Jim Hackett, ceo Ford

La notizia è importante anche perché si tratta di un cliente di lungo corso del gruppo ora affidato transitoriamente alla guida del presidente Roberto Quarta. Un gigante dell’automotive cui Wpp prestava storicamente un supporto integrato attraverso il Global Team Blue, che parteciperà in difesa al pitch. La notizia era già stata in qualche misura anticipata dall’azienda, ma il colosso inglese probabilmente sperava di stoppare il processo di verifica che, invece, è partito in un momento decisamente particolare.


In contemporanea, oltretutto, con la gara indetta da Volkswagen, che vuole concentrare in 5 hub internazionali il bouquet dei consulenti in supporto. Ancora non è chiaro quali parti dell’incarico creativo verranno messe in gara e quali sigle verranno invitate.  La revisione era attesa anche come logica conseguenza dei cambiamenti avvenuti in Ford a ottobre dello scorso anno. In particolare Kumar Galhotra, leader sul marchio Lincoln, ha assunto responsabilità più ampie sul marketing globale sostituendo Stephen Odell, in pensione dopo 37 anni di militanza nell’azienda oggi guidata da Jim Hackett.  Il gigante dell’auto nel 2017 ha investito circa 2,4 miliardi di dollari a livello globale.