Mondadori: Mauri, aspettiamo offerta Reworld per i periodici francesi

Condividi

Mondadori aspetta l’eventuale offerta di Reworld Media circa i periodici francesi della casa di Segrate, dopo che il piccolo gruppo transalpino aveva dichiarato il proprio interesse.  Lo ha affermato Ernesto Mauri, a.d. di Mondadori, parlando con i giornalisti al termine dell’assemblea dell’editrice.

Ernesto Mauri, ad del Gruppo Mondadori (Foto Ansa / Matteo Bazzi)





Un accordo con Reworld potrebbe essere la via d’uscita perMondadori, dopo che il progettato accordo a tre con il gruppo Lagardere e Marie Claire per mettere in comune le attivita’ editoriali in Francia non sie’ concretizzato. Lagardere ha infatti preferito vendere gli asset a un gruppo ceco poco conosciuto, Czech Media Invest. “Reworld ha manifestato interesse – ha detto Mauri – ora aspettiamo l’offerta, aspettiamo che si faccia sentire,poi la valuteremo. Siamo nell’ottica di valorizzare. Reward e’ un operatore forte nel digitale che e’ gia’ nel settore,potrebbe essere una cosa interessante. Con questo tipo di operatori e’ bello vedere se ci sono sinergie da fare”.

“Vogliamo rafforzare la nostra posizione” nei segmenti digitali verticali e non escludiamo “di acquisire qualche portale già esistente come già fatto con Banzai Media Holding o magari anche società più piccole”, ha detto poi Mauri.

“Siamo già presenti nel femminile, nella salute, nel design e nel food, ma intendiamo diventare ancora più forti e aumentare ulteriormente i ricavi pubblicitari” derivanti dal digitale. Il manager ha aggiunto che la strada per la crescita è quella del digitale da un lato e dei libri dall’altro.




In merito all’eventuale acquisizione di case editrici estere l’a.d. ha risposto: “valuteremo questa possibilità. I Paesi più interessanti sono quelli dove si legge di più come Francia, Germania e Inghilterra, ma sono anche realtà dove ci sono player già di grosse dimensioni”.