Pubblicità sulla stampa (Osservatorio Stampa Fcp, gennaio-marzo 2018)

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Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,8% per il periodo gennaio-marzo, se raffrontato con il corrispettivo 2017. Lo segnalano i dati (.xls) dell’Osservatorio Stampa Fcp.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1% che a spazio -1,8%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -12,4% a fatturato e -3,4% a spazio.
La pubblicità commerciale locale -3,5% a fatturato e -0,4% a spazio.
La tipologia legale ha segnato -19,1% a fatturato e -7,1% a spazio.
La tipologia finanziaria ha segnato +0,3% a fatturato e -3,3% a spazio

La tipologia classified ha segnato -5,2% a fatturato e -16,1% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -11,0% che a spazio del -2,8%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -6,6% e positivo a spazio del +2,9%.
I mensili segnano un calo a fatturato -12,9% e a spazio -7,4%.
Le altre periodicità registrano -51,2% a fatturato e -31,6% a spazio.