Real-Bayern batte l’ultima di Valle e Marcorè. Bene Floris, risorge il concertone

Condividi

Calcio, canzoni, politica nel menù festivo. Giornata del primo maggio televisivamente caratterizzata ancora una volta dal grande concerto romano di piazza San Giovanni in diretta sulla terza rete, oltre che dal prolungarsi dei tentativi di trovare una soluzione politica sensata e praticabile per formare un governo e fare avviare davvero la legislatura.

A vincere la serata è stata la ‘Champions League’ che, in chiaro su Canale5, ha riscosso oltre 6 milioni di spettatori e il 23,5% con ‘Real Madrid- Bayern Monaco’.

Su Rai1 si è difesa bene l’ultima puntata della fiction ‘Questo nostro amore ’80’, avviatasi e protrattasi male per quello che riguarda gli ascolti, ma ieri risalita a 4,044 milioni ed il 16,86% di share.

Sul terzo gradino del podio è salito Giovanni Floris. Senza la concorrenza diretta di ‘#Cartabianca’, ieri a riposo, ma con il ‘concertone’ a funzionare da concorrente sul target (il ‘Concerto per la Festa del 1° maggio’ ha ottenuto 1,456 milioni di spettatori e il 6,7% con Ambra Angiolini e Lodo Guenzi alla conduzione), ‘DiMartedì’ ha conseguito ben 1,7 milioni di spettatori e l’8% di share su La7.

Dietro, nell’ordine, tutti sopra quota un milione, sono arrivati: su Rete4 la prima tv della pellicola ‘Vendetta’ a 1,3 milioni e il 5,43%; su Italia1 il family film ‘Tata Matilda e il grande botto’ a 1,263 milioni e il 5,3%; su Rai2 i tre episodi del telefilm crime ‘Hawaii Five-0’ a 1,253 milioni e il 5,44%.

In seconda serata è stata lotta dura tra ‘Porta a Porta’ (con Bruno Vespa che ha avuto Massimiliano Fedriga in apertura e poi tra gli ospiti Paolo Romani, Alessandro Barbano, Stefano Feltri e Piero Fassino, raggiungendo 1,095milioni di spettatori e il 12,01%) e il post gara su Canale 5 (‘Speciale Champions League’ è arrivato a 1,4 milioni e il 9,39% di share).

In access Rete 4 è rimasta per una volta più vicina a La7. ‘Otto e mezzo’ con Debora Serracchiani, Norma Rangeri e Massimo Franco ospiti di Lilli Gruber, ha avuto 1,371 milioni di spettatori e 5,58%. ‘Stasera Italia’ con Giuseppe Brindisi alla conduzione e Veronica Gentili in aiuto e tra gli ospiti Maurizio Lupi, Ivan Scalfarotto, Veronica De Romanis, Pierluigi Diaco, Diego Fusaro e Vittorio Sgarbi, ha conseguito 1,085 milioni di spettatori e il 4,45%.