Firefox iniziera’ a introdurre pubblicita’ nelle nuove schede del browser. La nuova funzione, ancora in fase di test, sara’ disponibile dal 9 maggio per tutti gli americani che useranno la versione 6.0 del browser.

Nelle nuove schede (tab) appariranno dunque dei link sponsorizzati ad articoli forniti da Pocket, un servizio che permette di salvarsi pagine web e che e’ stato comprato da Mozilla Corp (la societa’ controllata dalla omonima fondazione che ha sviluppato Firefox) nel 2017. Pocket raccomanda gia’ siti e articoli ai propri iscritti, ma ora Firefox offrira’ raccomandazioni sponsorizzate sulla base della navigazione degli utenti. Mozilla, sostiene tuttavia, che questa analisi verra’ fatta rispettando la loro privacy, all’interno del loro browser. L’idea e’ quella di fornire pubblicita’ mirate ai loro interessi senza pero’ condividere di rimando le loro informazioni personali con gli inserzionisti. La decisione serve a Mozilla per finanziare il browser, dal momento che finora gran parte dei ricavi arrivano da partnership con motori di ricerca che pagano per il traffico ricevuto da Firefox. Tra questi la stessa Google, che pero’ e’ anche un concorrente browser Chrome. (AGI)