A partire dal 1° maggio 2018 la distribuzione in Italia di X-Bionic e X-Socks è affidata al Gruppo Oberalp di Bolzano, che oltre a marchi di proprietà tra i quali spicca Salewa, vanta una divisione dedicata all’import sul territorio italiano di marchi come Speedo e Fischer con particolare attenzione al retail sportivo.

I marchi X-Bionic e X-Socks, ricorda una nota, fanno capo a X-Technology Swiss, azienda svizzera fondata e guidata da Patrick Lambertz e specializzata in abbigliamento tecnico-funzionale nello sport che ha ottenuto oltre 820 brevetti di proprietà e 560 tra premi e riconoscimenti internazionali.
“Siamo particolarmente soddisfatti di aver acquisito i diritti distributivi dei prodotti X-Technology Swiss perché sappiamo che i marchi X-Bionic e X-Socks consentono al negoziante di articoli sportivi di posizionarsi e qualificarsi nella fascia ‘tecnica’ del mercato”, commenta Stefano Bovolon a capo della business unit Import di Oberalp. “Mettiamo a disposizione del nostro partner l’esperienza decennale nel campo dell’articolo tessile sportivo unita alla conoscenza del settore, per consolidare e sviluppare il brand nel nostro Paese”.
I termini dell’accordo prevedono che Oberalp si occupi della raccolta ordini e della consegna nei negozi italiani a partire dalla collezione PE 2019 disponibile al pubblico nei primi mesi del nuovo anno.
“Grazie al know-how maturato dall’azienda nel settore tessile ad alte prestazioni e negli sport di montagna, abbiamo identificato nel Gruppo Oberalp le qualità per una solida e duratura partnership commerciale”, ha sottolineato Patrick Lambertz, coo di X-Technology Swiss Research & Development AG, “e crediamo che le competenze tecniche e la struttura aziendale di Oberalp possano dare un significativo contributo al rafforzamento di X-Bionic e X-Socks in Italia”.