Cresce la percentuale di americani disposti a rinunciare alla televisione. Lo stabilisce una ricerca del Pew Research Center, dello scorso gennaio, dalla quale risulta che – benché quasi tutte le case negli Usa abbiano la tv – solo il 31% di chi ne possiede una ritiene molto difficile restare senza il piccolo schermo.
Secondo lo studio, rispetto al 2006 il numero di chi trova difficile staccarsi dalla tv è calato di 13 punti percentuali, mentre al contrario si è allargato il numero di quanti credono di non poter rinunciare a telefoni (passati dal 43 al 52%) e internet (cresciuto dal 38 al 50%).
Sul fronte social media le percentuali di riferimento sono più limitate. Solo il 14% degli utenti della varie piattaforma ritiene molto difficile staccarsi da essi, ma rispetto al 2014 la fetta è cresciuta di 3 punti.

Dalla ricerca emerge come le percentuali siano diverse a seconda dell’età degli intervistati. Quasi la metà degli over 65 (48%) trovano maggiore difficoltà nel rinunciare alla tv, tre volte di più dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che hanno detto lo stesso (16%). Al contrario per i più giovani risulta maggiormente difficile staccarsi dal telefono (52% contro il 42% degli over 65%), dai social (18% contro il 10%) e in generale da internet (56% contro il 38%).
