Il Capitano Maria disintegra Star Wars VII. Bene Report e su La7 Mentana e Gruber

Condividi

Non c’era ‘Il Commissario Montalbano’ ma su Rai1 a presidiare la collocazione chiave del lunedì sera era ancora una volta una fiction Palomar. Ebbene, ‘Il capitano Maria’ ha confermato la forza di Vanessa Incontrada come attrice protagonista: oltre 7 milioni ed il 28,54% di share sono un risultato ottimo di questi tempi perfino per l’ammiraglia pubblica.

Alla fine ha opposto una resistenza inesistente la prima tv cult di Canale 5, ‘Star Wars – Il risveglio della forza’, con Harrison Ford di nuovo protagonista, che è stato visto da una nicchia di 1,7 milioni di spettatori con l’8,34%. Sul secondo gradino del podio è così salito ‘Report’ su Rai3 (1,942 milioni e 7,7%) con una puntata tosta su investimenti negli Emirati, affari del litorale di Ostia e nuove frontiere tecnologiche in tv.

Nella sfida tra gli altri titoli cinematografici questo il bilancio: l’ultra vintage ‘Altrimenti ci arrabiamo!’ su Rete 4 ha convinto ancora 1,352 milioni di spettatori con il 4,65% di share, su Rai2 il drammatico ‘Attacco al potere’ ha ottenuto 1,343 milioni ed il 5,5% e su Italia 1 la commedia dei sentimenti ‘Una ragazza ed il suo sogno’ si è attestato a 1,294 milioni e 5,94%. Staccata dagli altri è arrivata la puntata di ‘Atlantide’ su La7 dedicata alla saga della famiglia Kennedy si è fermata a 482 mila spettatori ed il 2,33% di share.

Nonostante la politica fosse di estrema attualità – con l’ultima giornata di colloqui al Quirinale e la proposta del governo ‘neutrale’ di Sergio Mattarella che è stata bocciata sia dai Cinquestelle che dalla Lega – non c’è stato alcun programma d’informazione chiave né in prima né in seconda serata. Così tra i risultati da registrare c’è innanzi tutto quello della ‘Maratona Mentana’ al pomeriggio su La7 (626mila spettatori e 5%).

In access questo il bilancio della partita tra La7 e Rete 4. Per ‘Otto e mezzo’, con Paolo Mieli, Marco Damilano e Federico Rampini ospiti di Lilli Gruber, ha avuto ben 2,053 milioni di spettatori e 7,96%. Per ‘Stasera Italia’, con Veronica Gentili a fianco di Giuseppe Brindisi, e tra gli ospiti Sabino Cassese, Gennaro Migliore, Dino Giarrusso, Serena Simeoni, Antonio Caprarica e Alessandro Sallusti, si è fermato a 1,013 milioni di spettatori e 4,1%.

In seconda serata da segnalare l’esordio dello psicanalista Massimo Recalcati sulla terza rete (per l’ambizioso ‘Lessico Famigliare’ 859mila e 5,38%), mentre su Rai2 ‘Night Tabloid’ non ha sfruttato la possibilità di raccontare quasi in esclusiva di fascia questa fase calda dell’attualità politica (538mila e 4,74%). In seconda serata così per una volta è stata facile la vittoria di Fabio Fazio con ‘Che fuori tempo che fa’ (1,770 milioni e 15,33%).