Aie: il mercato del libro cresce +1,5% nei primi 4 mesi dell’anno. Ma senza Amazon è +0,4%

Condividi

Nei primi 4 mesi del 2018 il mercato del libro cresce del +0,4% nelle vendite (escluso Amazon) a valore nei canali trade (librerie, GDO, store-on-line). E’ quanto rendono noto i dati Nielsen per l’Associazione Italiana Editori (Aie) a ridosso dell’apertura della XXXI edizione del Salone del Libro di Torino. Secondo le stime dell’Ufficio studi Aie, considerando però anche Amazon, le vendite a valore nel primo quadrimestre potrebbero essere vicine a un +1,5%.

Ricardo Franco Levi, presidente Aie (foto Ansa / Roberto Ritondale

“Un segno + in linea con quello del 2017 nel corrispondente periodo dell’anno e un trend positivo che continua”, ha sottolineato il presidente di Aie Ricardo Franco Levi. “Secondo le stime di Aie si accentua la crescita (a due cifre) dell’e-commerce del libro fisico mentre si conferma la flessione nella vendita di libri di varia nella grande distribuzione organizzata e si registra qualche difficoltà anche nelle librerie, indipendenti e di catena”.

“Buoni i segnali anche sul fronte della lettura”, ha proseguito Levi. “Il calo dei lettori sembra essersi arrestato nel 2018 sui valori dello scorso anno: i lettori sono il 62% in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Aie sui consumi culturali, che realizziamo in collaborazione con Pepe Research. Un dato in linea con quelli più recenti di Istat, che però si fermano al 2017”.

Levi ha sottolineato, infine, l’importanza di politiche di supporto alla filiera, citando ad esempio il tax credit per le librerie. “Ma la priorità per tutti noi deve essere la lettura, a partire dalla scuola, come garanzia del futuro di questo nostro Paese”.