Radio Italia Live torna il 16 giugno. Diretta radiotv e streaming Facebook

Torna in piazza Duomo a Milano il concerto di Radio Italia Live. L’evento gratuito quest’anno andrà in scena il 16 giugno e sarà presentato per la sesta volta da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. “Stiamo lavorando perché il concerto diventi un appuntamento fisso dei prossimi anni, con un accordo triennale con Radio italia”, ha detto il sindaco Giuseppe Sala, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. “A breve la delibera sarà portata in giunta”, gli ha fatto eco l’assessore Fabio Del Corno, spiegando come sia la qualità del cast proposto e l’attenzione messa nella costruzione dell’evento in tutte le sue componenti a rendere l’appuntamento così apprezzato.

“Per l’edizione 2018 siamo al lavoro da più di un anno, da prima della doppia edizione, tra Milano e Palermo, del 2017”, ha detto l’editore Mario Volanti, snocciolando gli artisti presenti, tra i quali figurano Annalisa, Biagio Antonacci, Elisa, ma anche J-Ax e Fedez, e Gianni Morandi, solo per citarno alcuni. Mika sarà l’ospite internazionale, mentre tra gli emergenti ci saranno Riki, Thomas e i Maneskin. Ad accompagnarli l’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal maestro Bruno Santori.
“La prima parte del concerto sarà dedicata al rap, genere che ha ultimamente raggiunto una notevole popolartità nel nostro Paese. A rappresentarlo ci saranno Achille Lauro, Capo Plaza, Ghali, Nitro, Tedua”, ha raccontato ancora Volanti. “Il concerto sarà l’occasione per tenere ufficialmente a battesimo il nostro canale Radio italia Rap Tv, già in onda da qualche tempo”.

Nella foto, da sinistra: Luca e Paolo; Marco Pontini, Mario Volanti, Giuseppe Sala, Filippo Del Corno e Gesualdo Vercio

A raccontare l’attesa nel back stage ci sarà Marco Maccarini, mentre Manola Moslehi avrà il compito di raccogliere commenti ed emozioni del pubblico.

Oltre alla piazza, il concerto vivrà in parallelo in radio e in televisione, su Radio Italia e Radio Italia Tv, online, sul sito dell’emittente, sulla sua app, e come accaduto per l’edizione 2017 anche sui canali Discovery di Real Time e Nove oltre che sulla piattaforma Ott di Dplay.
“Il concerto di Piazza Duomo è la punta di diamante di una serie di eventi realizzati in partnership con Radio Italia nel corso di quest’ultima stagione tv”, ha sottolineato Gesualdo Vercio, programming senior director di Real Time. “L’anno scorso la parte milanese dell’evento ha reggiunto sui canali cumulati (Real Time, 9 e Radio Italia tv) una share del 7,5%, con oltre 1,5 milioni di spettatori”, ha sottolineato il manager, anticipando che in attesa del 16 giugno sui canali e sui mezzi digitali del gruppo Discovery saranno trasmesse delle brevi clip dedicate al cast del concerto.

La conferenza stampa di Presentazione del concerto Radio Italia Live

“Quest’anno abbiamo puntato molto sui social”, ha commentato Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale dell’emittente. “Per la prima volta saremo presenti con il concerto anche con una diretta su Facebook”.
Passando al versante economico, Pontini ha stimato in circa 1 milione di euro il costo investito dalla radio per l’organizzazione dell’evento, senza considerare i costi per la comunicazione, in fase di pianificazione, che coinvolgerà oltre ai mezzi di Radio Italia e Discovery, anche partner terzi tra cui La7, Fox e Sky.
“Siamo vicino a coprire la cifra investita grazie ai nostri partner”, ha spiegato il manager, ricordando come l’iniziativa non sia nata per “fare margini, ma per dare un posizionamento forte all’emittente”.
Bocca cucita sull’andamento nei 4 mesi della raccolta pubblicitaria della radio, gestita dalla Manzoni. “Sta andando bene”, si è limitato a dire Pontini. “Meglio della media del periodo che è già positiva”, ha concluso.

I PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO
Platinum Partner: ePRICE
Partner RADIO ITALIA RAP: CITROEN

Gold Partner: ETHOS PROFUMERIE – DEBORAH; GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO; RILASTIL SUN SYSTEM; TESCOMA

Media Partner: CORRIERE DELLA SERA; SCUOLA ZOO;TELESIA, la GO TV di CLASS EDITORI; VANITY FAIR

Mobility Partner: ATM

Partner Tecnico: CORSINI; SEVEN STARS HOTEL; TRENORD

Fornitore Ufficiale: BORTOLIN ANGELO SPUMANTI; DOPPIO MALTO; RISTORANTE TERRAFERMA

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Olimpiadi, Salvini: farò il possibile per portarle in Italia. Appendino: no di Torino perché manca chiarezza su chi finanzia

I sindacati europeo e internazionale dei giornalisti: inaccettabili gli attacchi del governo italiano ai media

Amazon, la Commissione europea indaga sull’utilizzo dei dati ecommerce