Antevenio lancia la piattaforma Coobis anche in Italia

Condividi

Il Gruppo Antevenio,  fondato e guidato da Joshua Novick,  presenta in Italia Coobis, piattaforma di content marketing che “connette editori e aziende capace di realizzare e gestire le campagne attraverso un’unica interfaccia”.

Si tratta in sostanza di una piattaforma dove chi produce contenuti  – editori, blogger, influencer, e copywriter – mette a disposizione i suoi spazi (o anche solo la sua competenza redazionale) per i clienti che vogliono comunicare utilizzando la forma del native content.  Nome nuov del caro vecchio publiredazionale la cui efficacia comunicativa è sempre notevole poichè fonda la sua forza su qualità dei contenuti e sul rapporto di fiducia testata-lettore, rapporto che in altre forme di pubblicità digitale ‘automatizzata’, come il programmatic, non esiste.

Joshua Novick, founder e ceo di Antevenio
Joshua Novick, founder e ceo di Antevenio

Nel mondo il network Coobis copre 6.000 aziende inserzioniste che  possono scegliere tra oltre 10.000 editori. Le metriche degli editori, spiega il gruppo, vengono estratte automaticamente dalla fonte principale, come Google Analytics e API dei social network. Coobis permette di filtrare gli editori per affinare la selezione secondo parametri prestabiliti, tra cui numero di lettori, visite, autorità SEO, follower, paese di provenienza, tematica. Oltre alle metriche esterne, Coobis dispone di un proprio sistema di valutazione per aiutare a scegliere i migliori editori e consente alle aziende di definire un elenco dettagliato dei requisiti come briefing per ogni campagna di Content Marketing. Inoltre, i brand potranno visualizzare l’andamento della campagna in tempo reale sulla dashboard, ottenendone misurazione e risultati.

Non solo i brand ma anche i creatori dei contenuti possono trarre beneficio dalla piattaforma. Coobis permette agli editori di avere tutte le risorse web e social network in un’unica dashboard, per poter gestire le campagne in maniera ordinata, precisa e senza errori. Gli autori sono liberi di scegliere a quali campagne aderire in base al proprio profilo e alla propria linea editoriale. Grazie alla classificazione per tematica, gli ordini che l’editore riceverà saranno sempre in linea con i temi di cui scrive.

Massimo Martini, country manager Italia di Antevenio
Massimo Martini, country manager Italia di Antevenio

“Il tema del content marketing è sempre più centrale nelle strategie delle aziende e Antevenio con la sua esperienza ventennale in questo ambito è il partner giusto per la pianificazione di qualsiasi campagna”, afferma Massimo Martini, Country Manager per l’Italia di Antevenio. “Coobis si aggiunge alla nostre competenze e alla nostra offerta come strumento amplificatore della nostra attività e piattaforma preziosa per gestire e ottimizzare campagne di content e influencer marketing. Grazie a questa soluzione, i clienti potranno approfondire tutte le potenzialità del content marketing, ottenendo risultati a lungo termine”.