Dati lettura (Audipress, aprile 2018)

Sono in tutto 40,6 milioni, pari al 76,7 % della popolazione, gli italiani che negli ultimi 30 giorni si sono informati leggendo almeno un titolo stampa, quotidiana e/o periodica, attraverso il supporto cartaceo e/o digitale. Lo segnalano i nuovi dati Audipress – i primi del 2018 – Secondo la rilevazione, dunque “quasi 8 italiani su 10 (+ 14 anni) scelgono ogni mese la fruizione di contenuti verificati”, attraverso i titoli stampa su carta o digitale replica.

Scarica i dati Audipress 2018/I:
TABELLA COMPLESSIVA, con i trend dei lettori, i dati relativi a quotidiani e periodici  (.xlsx)
–  TABELLA con i dati preliminari delle nuove testate (.xlsx)
–  Infografica riassuntiva (.pdf)
–  Leggi o scarica il comunicato (.pdf)

(elaborazione Audipress)

Stando ai numeri, ogni giorno si raggiungono circa 25 milioni di letture per i quotidiani (per 16.609.000 lettori), con una considerevole concentrazione di lettori ad alta frequenza di lettura (quasi il 70%).

(elaborazione Audipress)

Ogni settimana sono più di 23 milioni le letture di testate settimanali (per 13.702.000 lettori) e ogni mese superano i 21 milioni le letture di testate mensili (per 12.382.000 lettori).

(elaborazione Audipress)

(elaborazione Audipress)

“Il consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale”, sottolinea la nota, “mantiene dunque il suo ruolo nella dieta mediatica degli italiani, fornendo contenuti di qualità e intercettando grandi volumi di contatto”.

(elaborazione Audipress)

Questi i macro dati di scenario dell’indagine single source Audipress 2018/I, che rileva la fruizione delle più importanti testate italiane in un’unica ricerca e sullo stesso campione di individui. La ricerca monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura in Italia, offrendo anche dati analitici che consentono di tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione.

Scarica i dati Audipress 2018/I:
TABELLA COMPLESSIVA, con i trend dei lettori, i dati relativi a quotidiani e periodici (.xlsx)
–  TABELLA con i dati preliminari delle nuove testate (.xlsx)
–  Infografica riassuntiva (.pdf)
–  Leggi o scarica il comunicato (.pdf)

Per l’edizione Audipress 2018/I sono state eseguite 39.812 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 3 aprile 2017 al 31 marzo 2018.

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa e Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply. Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito Audipress.it.

Confronta i dati della prima rilevazione del 2018 con i dati del 2017:
Audipress/I
Audipress/II
Audipress/III

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Dati ads: diffusione a giugno di quotidiani e settimanali, a maggio dei mensili (TABELLE)

Pubblicità in crescita del 6,2% a giugno (+5% senza search e social). Nielsen: primo semestre a +1,8% sul 2017

Pubblicità sulla stampa -7,3% a giugno. Fcp: quotidiani -6,9%, settimanali -7,5%, mensili -6,8%