Il Capitano Maria arresta la D’Urso. Floris arriva terzo, ma Berlinguer si avvicina. Gruber super con Mieli e Travaglio

Condividi

Tra la diva buonista e la regina del trash ha vinto la prima. Vanessa Incontrada ieri ha battuto abbastanza nettamente Barbara D’Urso. Su Rai1 l’ultima puntata della fiction in prima tv ‘Il capitano Maria’ ha riscosso 5,6 milioni di spettatori e il 22,74% di share, lasciando a distanza il reality di Canale 5, che pure nelle settimane precedenti aveva battuto altre fiction Rai.

La sesta puntata del ‘Grande Fratello’, con Simona Izzo e Cristiano Malgioglio opinionisti, l’indicazione di Simone Coccia come primo finalista e l’eliminazione di Lucia Bramieri e Filippo, in una serata ancora caratterizzata da una visita di Nina Moric, ha portato a casa 3,7 milioni di spettatori ed il 21,81%, perdendo quasi mezzo milione rispetto alla puntata precedente. Chiara la supremazia di Vanessa su Barbara nel periodo in cui le due trasmissioni sono andate in onda contemporaneamente: ‘Il capitano Maria’ ha avuto 5,6 milioni di spettatori con il 22,81%; ‘Grande Fratello’ 4,3 milioni di spettatori ed il 17,54% di share.

In un momento in cui è incandescente l’attualità politica, l’altro confronto epico è stato quello tra Giovanni Floris e Bianca Berlinguer. Per una volta, ieri sembrava più forte il parterre di opinionisti di Rai3 (Giulio Sapelli, Carlo Freccero, Marcello Sorgi, Alessandro Sallusti, Renato Brunetta) rispetto a quello de La7 (nell’esercito di presenze, Eugenio Scalfari, Marco Damilano, Ettore Rosato, Edward Luttwak, Giuliano Cazzola, Armando Siri, Francesca Donato, Massimo Giannini, Elsa Fornero e tanti altri ancora). E’ finita però che ha vinto nettamente ancora una volta ‘DìMartedì’ (1,830 milioni e 8%), ma con ‘#Cartabianca’ che pare avere trovato una sua dimensione e non fa più risultati da cancellazione immediata (ieri ha accorciato le distanze salendo a 1,470 milioni e 6,5%).

Nel confronto sul target più giovane, il film di Italia 1 (‘Wolverine-L’Immortale’ 1,635 milioni e 7,4%) ha battuto il telefilm di Rai2 (‘Hawaii Five-0’ a 955mila e 4% nella media dei tre episodi), con la pellicola di Rete 4, ‘Nico’, molto staccata a 690mila e 2,8%.

In seconda serata si è scatenata la forza pulp & pop del ‘Gf’, che ha staccato un vitale e ben trainato Bruno Vespa (‘Porta a Porta’ a 1,3 milioni e 11,48%).

In access, è stato ancora un volta netto il vantaggio del talk d’informazione de La7 su quello di Rete 4. ‘Otto e mezzo’ ha ottenuto ben 2,271 milioni di spettatori con l’8,93% con Paolo Mieli e Marco Travaglio ospiti di Lilli Gruber; mentre ‘Stasera Italia’ ha conquistato 1,047 milioni di spettatori e il 4,3% e poi 900mila e 3,45% con Oliviero Toscani, Antonio Padellaro, Pietrangelo Buttafuoco, Davide Faraone, Laura Tecce, ospiti di Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili.