Conte Premier e governo nascente visti con gli occhi dei siti di tutto il mondo

Condividi

Un “novizio della politica alla testa del governo di coalizione populista”. Così titola Lemonde.fr sul conferimento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Giuseppe Conte dell’incarico per formare l’esecutivo.

Le Monde

Di “minaccia per l’Europa” parla il New York Times, titolando un articolo sul sito sul “via libera” di Mattarella ai “populisti d’Italia” per governare.

New York Times

Neutro il titolo del País: “Il professore Giuseppe Conte sarà primo ministro in Italia”. Il Financial Times online oggi fa notare che mentre Conte si appresta a governare si allenta la pressione dei mercati sugli asset italiani ma non manca di far notare i “punti di domanda” sul nascente esecutivo.

Financial Times

Battezzando il prossimo governo, il Guardian descrive il Movimento 5 Stelle come forza “anti-establishment” e la Lega come di “estrema destra”.

Sul sito della Bild non c’è traccia dell’elezione di Conte, ma la testata si occupa del viaggio della cancelliera Angela Merkel in Cina e dell’esclusione di Mario Götze dalla Nazionale di calcio.

Bild

L’argentino Clarín spiega che “il futuro premier d’Italia ratifica il suo piano populista, ma tratta per calmare l’Europa”.

Clarín

Stamattina Vatican News non riporta alcuna notizia online mentre L’Osservatore Romano descrive in un pezzo di cronaca “l’iter per la formazione del governo segnato dalle polemiche”.

Sempre sul Financial Times online è comparso anche un commento intitolato “date una possibilità ai nuovi governanti italiani”.