Vince la Partita del cuore davanti alla Sciarelli. Tra i talk ok Vespa, Merlino, Gruber e Mannoni

Condividi

Ha vinto la beneficienza, in una giornata politicamente e televisivamente interlocutoria. Con il premier ‘neutrale’ incaricato, Carlo Cottarelli, messo in stand by dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e con Luigi Di Maio a tentare di convincere Matteo Salvini a riprovarci col governo.

Su Rai 1 ‘La partita del cuore’, in diretta da Marassi con Antonella Clerici e Carlo Conti alla conduzione e tante star in campo per ricordare Fabrizio Frizzi, aiutare la ricerca e l’Ospedale Gaslini, ha ottenuto 3,1 milioni di spettatori e il 14,57% di share. Sul secondo gradino del podio si è installata Federica Sciarelli, che con le storie vere di ‘Chi L’ha visto?’ (2,2 milioni e 11,1%) ha superato i film di Canale 5 (‘Blood Father’ in prima tv con Mel Gibson a 2,066 milioni e 9,36%) e Italia 1 (Il Mistero dei Templari – National Treasure a 1,8 milioni e 9,36%).

Non ha convinto più di tanto l’unico appuntamento d’informazione in prima serata (‘Tg2 Speciale Governo’ a 1,469 milioni e 6,6%), che comunque ha preceduto il film de La7 (‘Il giorno in più’, con Fabio Volo e Isabella Ragonese, che ha ottenuto ben 1 milione ed il 4,4%) che ha battuto la serie Usa di Rete 4 (‘Radici’ a 917mila e 4,1%).

L’approfondimento politico ha avuto molto più seguito in altri momenti topici della giornata. Su La7, ad esempio, Myrta Merlino ha conquistato il 12,4% di share con ‘L’aria che tira’; e al pomeriggio Tiziana Panella è arrivata al 6,5% con ‘Tagadà’; buona prestazione di Bianca Berlinguer, con ‘#Cartabianca’ versione preserale al 9,69%.

In access è stato netto il dominio di La7 su Rete 4.  ‘Otto e mezzo’ ha prodotto 2,177 milioni di spettatori e il 9,36% con Massimo Cacciari, Alessandro Sallusti e Paolo Mieli ospiti di Lilli Gruber ed ha trainato bene Volo; su Rete 4 ‘Stasera Itali’a, con Vittorio Feltri, Carlo Freccero, Alessia Morani, Maurizio Lupi, Renato Mannheimer tra gli ospiti di Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili, ha incassato 984mila spettatori e il 4,4% di share nella prima parte e poi 1,147milioni e il 4,76% nella seconda parte.

In seconda serata ha fatto il botto Bruno Vespa. ‘Porta a Porta’, con Carlo Calenda, Giovanni Toti, Marcello Sorgi, Lina Palmerini, Nicola Piepoli e Alessandra Ghisleri tra gli ospiti ha avuto 1,294 milioni di spettatori e il 14,79%.

Molto dietro sono arrivati la terza rete (per ‘Linea Notte’ e Maurizio Mannoni 712mila spettatori e 8,86% di share) e Canale 5 (per ‘Matrix’, con Nicola Porro alla conduzione e Luca Telese, Luisella Costamagna, Filippo Facci, Philippe Daverio, Toni Capuozzo e Paolo Genovese tra gli ospiti, solo 671mila spettatori e il 7,66%).