Smentita Rai al ‘Fatto Quotidiano’: nessuna telefonata tra Fazio e il direttore del Tg1

Condividi

“La Rai, Fabio Fazio e Andrea Montanari, in relazione all’articolo del Fatto Quotidiano di oggi, giovedì 31 maggio, dal titolo ‘Rai contro Fazio ma ha ragione lui: disse al Tg1 di fare la diretta’, smentiscono categoricamente l’esistenza di una telefonata intercorsa tra Fabio Fazio e il direttore del Tg1 nella giornata di domenica 27 maggio”. E’ quanto sostiene Viale Mazzini in una nota diramata oggi, 31 maggio, nella quale precisa “di aver già comunicato al Fatto Quotidiano tale smentita nel pomeriggio di mercoledì 30 maggio, sottolineando una volta di più la mancanza di fondamento di tali voci”.

“In merito poi alle pretestuose e infondate polemiche relative allo spazio informativo riservato all’evolversi dello scenario politico”, si legge ancora nella nota, “il servizio pubblico rivendica l’ampia copertura prodotta domenica sera per garantire un’informazione completa e di qualità – premiata dagli ascolti – con una programmazione dedicata su tv e radio”. “Su Rai1 alle 18.45 – ricorda la Rai – è andato in onda uno Speciale a cura del Tg1 fino alle 19.54 per poi lasciare la linea al telegiornale”.

“A seguire, la puntata di ‘Che tempo che fa’ ha dedicato ampi spazi alla crisi politica con l’intervista alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e gli interventi di Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle, e di Maurizio Martina, segretario reggente del Partito Democratico. Ancora, il Tg1 ha dedicato l’edizione della notte interamente al dibattito politico in corso. Su Rai2, dalle 20.30 alle 21.50, è andato in onda uno speciale a cura del Tg2 con collegamenti e interviste mentre Rai3 dalle 23.30 ha offerto un approfondimento a cura del Tg3. Inoltre Radio1, dalle 19 alle 21, ha seguito l’evolversi della situazione politica con un’edizione straordinaria di ‘Gioco a Premier’. Rainews24, infine, ha coperto la crisi lungo tutta la giornata – conclude la nota – con servizi, dirette e ospiti in studio”.

Il commento del Tg1
All’articolo del ‘Fatto’ ha replicato anche il CdR del Tg1, con una nota firmata da Francesca Oliva, Gabriella Capparelli, Amedeo Ricucci. “In merito alle notizie apparse oggi su un organo di stampa – che descrivono un tg1 restio a fronteggiare l’emergenza determinatasi nella politica italiana domenica scorsa – i giornalisti del Tg 1 intendono precisare che mai e in nessun momento sono venuti meno al loro dovere di fornire un’informazione tempestiva, corretta ed esaustiva”.

“Eravamo pronti a farlo anche domenica sera. Da mesi siamo infatti impegnati nella copertura a tutto campo delle vicende politiche italiane, in tutte le edizioni del nostro giornale, dal tg1 del mattino, agli Speciali e alle Straordinarie di tarda serata”.

“Chiediamo quindi un maggiore rispetto per chi cerca di onorare tutti i giorni con il massimo impegno la missione che compete al servizio pubblico radio-televisivo”.